Cerca nel blog

martedì 31 marzo 2009

Vintage a Udine per il week-end 3-5 aprile 2009

Il nuovo articolo su Novegro Vintage d'autore e Udine Wonderful Vintage si trova al seguente link di Vintage Events, grazie direttore, cordialità, Stefano, Web editor Comunicazione e Marketing Perla
LA MODA VINTAGE TORNA AD ANIMARE IL CUORE DI UDINE PER UN INTERO WEEK-END DI PRIMAVERA, DAL 3 AL 5 APRILE 2009


Dopo il grande successo della prima edizione, Palazzo Kechler ripropone “The Wonderful Vintage Market”, la mostra mercato d’abiti e accessori d’epoca.

Un vestitino color pastello degli anni ’30, un curioso cappello degli anni ’40, un paio di raffinati orecchini degli anni ’60 oppure borse e scarpe griffate degli anni ’80. Fascinosi, ricercati, esuberanti, unici e irripetibili. Sono gli abiti e gli accessori della moda vintage, la moda in grado di trasformare ogni guardaroba in uno scrigno di preziosi capi attraverso i quali esprimersi ed estrinsecare la propria personalità. Scegliere il Vintage, infatti, vuol dire scegliere abbigliamento o particolarità che hanno fatto la storia della moda o quantomeno ne hanno preso parte attraverso i cambiamenti dettati dalle diverse tendenze emerse nel corso degli anni. Perciò il Vintage piace sempre di più, per questa sua specifica connotazione che coincide con l’unicità e la preziosità sartoriale delle singole creazioni, il più delle volte firmate da grandi nomi di stilisti.

Così, i raffinati spazi di palazzo Kechler di Piazza XX Settembre a Udine si animeranno nuovamente con le collezioni Vintage di una decina d’espositori che arriveranno nel cuore del capoluogo friulano per mettere a disposizione degli appassionati tutto ciò che di più raffinato e affascinante avranno da mostrare.
Dopo il successo della prima edizione con quasi 7000 visitatori in soli due giorni, torna “The Wonderful Vintage Market” con un secondo appuntamento che si ripropone al grande pubblico in veste primaverile, nel week – end lungo compreso tra il 3 e il 5 aprile .
Tra gli espositori di prestigio che hanno riconfermato la loro presenza, parteciperà Angela Eupani con la sua collezione in progress di borse d'epoca "Sculture da Indossare" che presenterà un excursus nella borsa Roberta di Camerino dagli anni '40 ai '70 ed alcune chicche da collezione di Emilio Pucci. Inoltre, il miglior griffato a "6 C" per una selezione di rare borse vintage Chanel, Céline, Cartier, Cardin, Courrèges e naturalmente Camerino oltre alla sua specialità che la rende collezionista unica nel suo genere:le borse americane più estrose degli anni '40 e Rockabilly '50.
Sarà una nuova fantastica opportunità per fare un tuffo nel passato e immergersi in quelle magiche atmosfere degli anni già trascorsi visitando, dalle ore 10 del mattino fino alle 21 e con ingresso libero un intero piano del palazzo che per l’occasione aprirà anche la terrazza a cielo aperto regalando ai visitatori piacevoli emozioni ed anche un piccolo omaggio.

E per chi non lo sapesse …

Con il termine “Vintage” si definisce anche la moda d'epoca intesa come patrimonio storico e culturale rappresentato da importanti capi d'abbigliamento, accessori, bijoux e altri oggetti di vanità. Comunemente, questa branca del vintage è definita in Francese come "Mode vintage" e in Inglese come "Fashion vintage". L'abito o l'accessorio vintage si differenzia e contraddistingue dal generico "second hand" (l'usato) poiché la caratteristica principale non è quella di essere stato utilizzato in passato quanto piuttosto il valore che progressivamente ha acquisito nel tempo per le sue doti di irripetibilità e irriproducibilità con i medesimi elevati standards qualitativi in epoca moderna nonché per essere testimonianza dello splendore di un'epoca passata e per aver segnato profondamente alcuni tratti iconici di un particolare momento storico della moda, del costume, del design coinvolgendo e influenzando gli stili di vita coevi e, più in generale, l'arte e la cultura.
(Definizione tratta da Wikipedia e fornita dall’Associazione Culturale Ricercatori Moda d’Epoca)

RIFERIMENTI:
Indirizzo: Palazzo Kechler, Piazza XX Settembre, Udine

Orari: ven/dom.: 10/21.00 (continuato)
Ingresso: libero

Web diffusion comunicato : Ufficio Stampa Comunicazione e Marketing Perla , Vicenza
via "Vintage Events, the best and the unique about fashion Vintage events of research"

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *