Cerca nel blog

giovedì 26 marzo 2009

MGM. LOS ANGELES AL CINEMA - I GIOVEDI' DI MGM NELLA CITTA' DEGLI ANGELI - GRANDE SPAZIO ALLA HOLLYWOOD DI STURGES, KUBRICK, KRAMER, WISE, REISZ

LOS ANGELES AL CINEMA

I GIOVEDI' DI MGM NELLA CITTA' DEGLI ANGELI


GRANDE SPAZIO ALLA HOLLYWOOD DI STURGES, KUBRICK, KRAMER, WISE, REISZ


Da sempre Los Angeles è uno dei set naturali preferiti dal cinema hollywoodiano. La sua storia, le sue strade, la sua gente sono ormai simbolo di molte pellicole lì girate. Ad aprile MGM Channel dedica alla Città degli Angeli i suoi giovedì mettendo in palinsesto film che hanno come protagonisti grandi interpreti come Robert De Niro, Robert Duvall, Keith Carradine, Geraldine Chaplin, Harvey Keitel, solo per citarne alcuni. Le strade di L.A. sono quelle dei poliziotti alla caccia di spietati assassini de "L'assoluzione" di Ulu Grosbard, con Robert De Niro e Robert Duvall che proprio per questo ruolo si aggiudicò nel 1981 il Premio Pasinetti alla Mostra del Cinema di Venezia; sono quelle dei volti snob dell'alta borghesia di "Welcome to L.A." di Alan Rudolph; suo esordio alla regia e prodotto da Robert Altman;delle bande messicane di "Violenza ad una minorenne" ; o, ancora, dai rifiuti della società de "Gli infiltrati".

Ma come sempre la ricca programmazione di MGM Channel da spazio ai grandi film hollywoodiani come "La grande fuga " di John Sturges, "Orizzonti di gloria" di Stanley Kubrick, "… e l'uomo creò Satana" di Stanley Kramer e pellicole di azione fantasy tra cui "Futureworld - 2000 anni nel futuro" di Richard T. Heffron, "WarGames - Giochi di guerra" di John Badham; o le grandi storie d'amore come quella firmata da Robert Wise "La ragazza del quartiere" con Robert Mitchum e Shirley MacLaine.


LA PROGRAMMAZIONE "LOS ANGELES AL CINEMA "


Giovedì 2 aprile h. 21.00 "Gli infiltrati " (THE MOD SQUAD) 1999 di Scott Silver. Con Claire Danes, Giovanni Ribisi, Omar Epps, Dennis Farina, Josh Brolin, Steve Harris, Michael Lerner.

Versione cinematografica, dell'omonima serie tv cult degli anni '60, "Mod Squade" segue le vicende di tre giovani disadattati: Julie accusata di aggressione, Pete autore di una rapina, e Lino accusato di incendio doloso. Il capitano Greer gli risparmia la lunga detenzione in cambio di una missione suicida. Qualcosa bolle in pentola nei purulenti bassifondi di Los Angeles dominati da gang di teppisti senza scrupoli, ma la polizia brancola nel buio: quel che serve è una squadra di infiltrati, capace di districare la matassa criminale che avvolge quel laido universo di locali notturni e di violenza. La Mod Squad coglie subito nel segno, ma per loro è pronta una trappola .

Giovedì 9 aprile h. 21.00 "Violenza ad una minorenne" (TRACKDOWN) 1976 di Richard T. Heffron. Con Jim Mitchum, Karen Lamm, Anne Archer, Erik Estrada.

Un uomo arriva a Los Angeles per proteggere la sorella. Fuggita dal paesello del Montana mentre il fratello Caloon si è dovuto allontanare, Betzy arriva a Los Angeles dove viene catturata da una banda di teppisti messicani, viene violentata e quindi venduta a Johnny Lee, padrone di una casa da gioco e di una rete di squillo. Circuìta da Barbara, braccio destro del padrone, Betzy inizia la sua triste vita che si conclude tragicamente quando finisce tra le mani di un cliente sadico che la uccide. Quando la polizia trova il cadavere di Betzy, suo fratello non riesce a pensare ad altro che a una spietata vendetta...

Giovedì16 aprile h.21.00 "Police Story: Assassini dell'autostrada" (POLICE STORY: THE FREEWAY KILLINGS) 1987 di William Graham. Con James B. Sikking, Richard Crenna, Angie Dickinson, Ben Gazzara, Don Meredith, Gloria Loring, Tony Lo Bianco.

Con drammatica ricorrenza un gruppo di maniaci compie, sempre sulla stessa autostrada, efferati delitti. Il commissario incaricato dell'indagine decide di sfruttare l'inchiesta per favorire la propria elezione a capo della polizia. La sua ambizione gli crea grossi problemi con i collaboratori, anche perché questi male sopportano la sua relazione con una bella poliziotta. Gli assassini saranno comunque smascherati e resi inoffensivi. Poliziesco d'azione con molte vecchie glorie, da Richard Crenna a Ben Gazzara, alla sempre bella Angie Dickinson, basato sul contrasto tra l'umanità degli anziani poliziotti e la spietata ferocia dei giovani criminali.

Giovedì 23 aprile h. 21.00 "L'assoluzione" (TRUE CONFESSIONS) 1981 di Ulu Grosbard. Con Robert De Niro, Robert Duvall, Charles Durning, Ed Flanders, Kenneth McMillian, Rose Gregorio,

Un agente della Polizia di Los Angeles e suo fratello, un potente e ambizioso monsignore, si ritroveranno dopo anni di lontananza a causa di un efferato delitto. Robert Duvall ha vinto il Premio Pasinetti come migliore attore alla Mostra del Cinema di Venezia 1981.

Giovedì 30 aprile h. 21.00 "Welcome to Los Angeles" (WELCOME TO L.A.) 1977 di Alan Rudolph. Con Keith Carradine, Sally Kellerman, Geraldine Chaplin, Harvey Keitel, Lauren Hutton.

Carl Barber è un grosso industriale di Los Angeles. Il figlio Carroll (Carradine), giovane cantautore, torna a casa per il Natale,dopo esser stato via per tre anni poiché in disaccordo con il mondo del padre. Amara commedia corale che scatta una foto all'alta borghesia californiana. Esordio alla regia di Alan Rudolph. Produttore è il grande Robert Altman.

I "SEGNALATI" SETTIMANA PER SETTIMANA


SETTIMANA DAL 1° AL 5 APRILE

Venerdì 3 aprile h 21.00 "Futureworld - 2000 anni nel futuro" (FUTUREWORLD) 1976 di Richard T. Heffron. Con Peter Fonda, Blythe Danner, Arthur Hill, Stuart Margolin, Yul Brynner.

"Futureworld" è un enorme parco di divertimenti del futuro dove gli spettatori possono rivivere il proprio passato. Il parco è popolato da androidi con sembianze umane ma c'è anche qualcosa di strano e di diverso. Un giornalista e la sua ragazza scopriranno che Futureworld nasconde più di un segreto...

Sabato 4 aprile h. 21.00 "Bull Durham - Un gioco a tre mani" (BULL DURHAM) di Ron Shelton. Con Kevin Costner, Susan Sarandon, Tim Robbins, Trey Wilson, Robert Wuhl

Kevin Costner e Susan Sarandon sono le star di questo film su di una squadra di baseball del North Carolina, la team dei Bulls appunto.

Domenica 5 aprile h. 21.00 "Follia esplosiva" (BLOWN AWAY) di Stephen Hopkins. Con Jeff Bridges, Tommy Lee Jones, Lloyd Bridges, Forest Whitaker, Suzy Amis.

Un folle terrorista, artificiere dell'IRA se la vede con un agente della polizia di Boston interpretato sapientemente da Jeff Bridges. Insieme a Tommy Lee Jones nella parte del cattivo c'è anche un fantastico Forest Whitaker.

SETTIMANA DAL 6 AL 12 APRILE

Mercoledì 8 aprile h. 21.00 "… e l'uomo creò Satana" (INHERIT THE WIND) 1960 di Stanley Kramer. Con Spencer Tracy, Fredric March, Gene Kelly, Florence Eldridge.

Spencer Tracy e Frederic March sono due avvocati che si cimentano - uno come avvocato difensore e l'altro come avvocato d'accusa - in un caso in cui un insegnante del Tennesee è accusato di insegnare il Darwinismo. Le teorie di Charles Darwin non sono ben viste dal parroco e dagli abitanti della cittadina dalla quale proviene...

Venerdì 10 aprile h. 21.00 "La grande fuga "( THE GREAT ESCAPE) 1963 di John Sturges. Con Steve McQueen, James Garner, Charles Bronson, Richard Attenborough, James Coburn, Donald Pleasence.

Basato su una storia vera, il film parla della più grande fuga da un campo di concentramento durante la seconda guerra mondiale. Steve McQueen salta in moto e trascina il pubblico in questa leggendaria avventura. Hollywood è al suo top in questo blockbuster film.

Venerdì 10 aprile h. 23.50 "Orizzonti di gloria" (PATHS OF GLORY) 1958 di Stanley KubrickCon Kirk Douglas, Ralph Meeker, Adolphe Menjou,

Ambientato nel 1916, "Orizzonti di gloria"è il quarto film di Stanley Kubrick che per la prima volta si cimenta in una storia militare. Kirk Douglas veste i panni di un ufficiale di comando dell'armata francese che difende tre dei suoi commilitoni accusati di ammutinamento. Il mondo surreale di Kubrick ci mostra l'assurdità della guerra.

SETTIMANA DAL 13 AL 19 APRILE

Mercoledì 15 aprile h.21.00 "La parete di fango" (THE DEFIANT ONES) 1958 di Stanley Kramer. Con Tony Curtis, Sidney Poitier, Cara Williams.

Ambientato nel profondo sud, "La parete di fango" narra la storia dell'amicizia di due carcerati (Tony Curtis and Sidney Poitier) separati dal colore della pelle ma uniti dal desiderio di libertà.

Domenica 19 aprile h. 21.00 "Robinson Crusoe - La vera storia" (CRUSOE) 1989 di Caleb Deschanel. Con Aidan Quinn, Ade Sapara.

Con Aidan Quinn nei panni di Crusoe. In questa pellicola storica, Quinn ritorna nel contienente africano per prelevare altri schiavi neri e portarli in patria.

Domenica 19 aprile h. 22.35 "I mastini della guerra" (THE DOGS OF WAR) 1981 di John Irvin.

Con Christopher Walken, Tom Berenger, Colin Blakely, JoBeth Williams
. Il capitano di una banda di mercenari accetta di deporre il malvagio dittatore di uno Stato africano con un colpo di mano. Adattamento del best-seller di Frederick Forsyth.


SETTIMANA DAL 20 AL 26 APRILE

Mercoledì 22 aprile h. 21.00 "I seicento di Balaclava" (CHARGE OF THE LIGHT BRIGADE) 1968 di Tony Richardson. Con Trevor Howard, Vanessa Redgrave, John Gielgud.

E' il racconto in chiave satirica della guerra del '54, dello scontro chiave del conflitto in Crimea in cui l'Inghilterra, l'Impero Ottomano e la Francia si scontrarono contro la Russia zarista. Straordinaria performance di John Gielgud e Vanessa Redgrave e lo scontro tra l'aristocrazia e le classi più umili è curato nei minimi particolari.


Venerdì 24 aprile h. 21.00 "WarGames - Giochi di guerra" (WARGAMES) 1983 di John Badham. Con Matthew Broderick, Dabney Coleman, John Wood, Ally Sheedy.

Il destino della stirpe umana è nelle mani di un ragazzo (Matthew Broderick) che mentre è al computer incappa incidentalmente nel sito del Dipartimento della Difesa americana. Matthew Broderick è affiancato da Dabney Coleman e Ally Sheedy. Precursore dei thriller informatici con Matthew Broderick genio del computer che rischia di scatenare la guerra termonucleare globale.


Sabato 25 aprile h.21.00 "La casa dei giochi" (HOUSE OF GAMES) 1987 di David Mamet. Con Lindsay Crouse, Joe Mantegna, Mike Nussbaum, Lilia Skala, J.T. Walsh.

Joe Mantegna e Lindsay Crouse sono i protagonisti di questa pellicola in cui una psichiatra è coinvolta in una storia con un suo paziente, un giocatore d'azzardo compulsivo e senza nemmeno rendersene conto viene risucchiata in un mondo in cui nulla è come sembra.


SETTIMANA DAL 27 AL 30 APRILE


Lunedì 27 aprile h. 21.00 "Teachers" (TEACHERS) 1984 di Arthur Hiller. Con Nick Nolte, JoBeth Williams, Judd Hirsch, Ralph Macchio, Lee Grant, Allen Garfield, Richard Mulligan,

Nick Nolte, JoBeth Williams e Judd Hirsch sono bravissimi in questa storia buffa, divertente e allo stesso tempo molto drammatica che fa un quadro piuttosto negativo del sistema delle scuole pubbliche americane.

Lunedì 27 aprile h. 22.50 "I guerreri dell'inferno" (WHO'LL STOP THE RAIN?) 1978 di Karel Reisz. Con Nick Nolte, Anthony Zerbe, Tuesday Weld, Michael Moriarty.

Nick Nolte e Tuesday Wed sono i protagonisti di questa pellicola che tratta temi molto intensi quali la droga e la dipendenza da eroina.. Nick Nolte è un giornalista corrispondente di guerra in Vietnam che stanco della vita che sta conducendo si trova coinvolto in un traffico di droga. Riuscirà a cambiare vita?


Mercoledì 29 aprile h.21 "Quelle due" (THECHILDREN'S HOUR) 1962 di William Wyler. Con Audrey Hepburn, Shirley MacLaine, James Garner, Miriam Hopkins, Fay Bainter, Veronica Cartwright.

Un film molto provocatorio in cui una ragazzima per vendicarsi racconta in giro che le sue insegnanti - interpretate sapientemente da Audrey Hepburn e Shirley MacLaine- sono lesbiche.


Mercoledì 29 aprile h.22.50 "La ragazza del quartiere" (TWO FOR THE SEESAW) 1962 di Robert Wise. Con Robert Mitchum, Shirley MacLaine.

Robert Wise dirige Robert Mitchum e Shirley MacLaine in una irreverente e intensa storia d'amore.Separatosi da poco dalla moglie, un avvocato va a vivere con una ragazza a New York. Ben presto la sua convivente capisce che lui ha dei dubbi e così tenta di farlo riappacificare con la moglie.


Ufficio Stampa: MN Gruppo Mediante Tel + 39 06 853763

Cristina Scognamillo – cristina.scognamillo@mnitalia.com

Tatum Bartoli - tatum.bartoli@mnitalia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *