Cerca nel blog

giovedì 30 aprile 2009

Servizio di sostegno psicosociale gratuito rivolto a chi ha perso o sta per perdere il lavoro: PRIMOMAGGIO:

L'ASSOCIAZIONE RIVIVERE

nell'ambito del PROGETTO RIVIVERE

istituisce

 PRIMOMAGGIO
servizio di sostegno psicosociale gratuito rivolto a chi ha perso o sta per perdere il lavoro

 

Comunicato Stampa:1

L'Associazione Rivivere, attiva nell' aiuto gratuito a persone e famiglie che subiscono traumi, grazie al sostegno della Fondazione Isabella Seragnoli, avverte la responsabilità, in una congiuntura difficile come quella che stiamo attraversando, di mettere a disposizione di coloro che perdono il lavoro o lo stanno per perdere le competenze e l'esperienza acquisite nell'ambito del Progetto Rivivere.

 

Nel contesto sociale occidentale, caratterizzato da un prevalere dell' individualismo e da fenomeni di disgregazione sociale, le problematiche psicologiche che sorgono quando si sta per perdere il lavoro o dopo che si è perso sono molto serie. Tra queste emergono: insicurezza grave rispetto al futuro, perdita di autostima, senso di fallimento, senso di isolamento, senso di colpa nei confronti dei familiari  soprattutto dei figli, rabbia patologica verso i "capri espiatori", riattivazione o aggravamento di situazioni di crisi o problemi psicologici precedenti, disperazione e stati di depressione, fino ad arrivare in alcuni casi ad epiloghi tragici, come la cronaca informa.

 

Come recentemente hanno riconosciuto alcune associazioni sindacali, la forzata cassa integrazione porta al lavoratore un "danno biologico" risarcibile con un indennizzo economico, poiché il danno subito lede gravemente la sfera personale. Il servizio Primomaggio, come gli altri già attivati nell'ambito del progetto RIVIVERE, sostegno psicosociale per affrontare  il lutto,  la morte e la perdita, nasce dall'attenta analisi della crisi attuale, caratterizzata da una grave insicurezza sul futuro. Le risposte a questa situazione pertanto non possono essere solo di natura economica, ma devono anche tener conto delle problematiche psicosociali che colpiscono ciascun membro della Società, sia come singolo, sia come appartenente ad una comunità.

Da ciò deriva l'urgenza di un sostegno mirato e professionale che supporti quanti vivono in prima persona la difficile congiuntura economica e la conseguente precarietà lavorativa. L'obiettivo dovrebbe essere fornire ai soggetti colpiti dalla crisi gli strumenti psicologici necessari per uscirne il più possibile integri sia come persone sia come esseri umani.

In questa prospettiva lo staff  di psicologi dell'Associazione Rivivere metterà gratuitamente a disposizione dei lavoratori che ne avranno bisogno le competenze acquisite, come misura concreta di solidarietà umana. Si tenta così di attuare concretamente uno dei principi portanti della letteratura sull'aiuto nelle situazioni di crisi, secondo cui il supporto è tanto più efficace quanto più  è globale e multifattoriale (economico, personale, solidale).

 

A partire dalla significativa data del prossimo 1° Maggio (da cui il Servizio prende il nome) verrà dunque inaugurato il nuovo servizio gratuito per i lavoratori, di cui si potrà usufruire sia individualmente sia partecipando a gruppi di mutuo aiuto. Questa operazione sarà realizzata in collaborazione con i sindacati dei lavoratori, le associazioni dei datori di lavoro, la Caritas, le associazioni governative e non governative che si occupano anche di lavoratori stranieri e tutte le istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio.

 

L'ideatore del progetto è il Prof. Francesco Campione, docente dell'Università di Bologna (Dipartimento di Psicologia – Servizio di aiuto psicologico per le situazioni di crisi), coordinatore del Progetto Rivivere e pioniere in Italia degli studi sulla morte e sull'assistenza nelle situazioni di crisi, di separazione e di lutto. Insieme alla sua équipe svolge quotidianamente un importante lavoro di assistenza psicologica gratuita, facendosi portavoce della necessità di quella solidarietà sociale a cui  anche il Servizio Primomaggio risponde.

 

UN'IDEA DI: Prof. Francesco Campione

 

ORGANIZZAZIONE: Equipe del Progetto Rivivere

 

INFO PER IL PUBBLICO: Telefono 051.552314-338/6071342 –

email: progettorivivere@libero.it 

 

UFFICIO STAMPA:          Culturalia di Norma Waltmann

Tel: +39-051-6569105, +39-392-2527126

www.culturaliart.com info@culturaliart.com

 

Dal sito www.culturaliart.com è possibile scaricare le immagini in alta risoluzione e la cartella stampa completa

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *