Cerca nel blog

mercoledì 22 aprile 2009

Presa elettrica comune per ricaricare veicoli elettrici



CS Terra! - Il futuro e l'anno zero

Roma, 22 Aprile 2009 — Le prime compagnie dell'automotive e dell'energia hanno raggiunto un accordo su una presa elettrica comune per ricaricare veicoli elettrici, ha affermato una referente della compagnia energetica tedesca RWE.

La spina a 3 vie da 400 volt, che permettera' ai veicoli elettrici di essere ricaricati ovunque in pochi minuti, e' stata mostrata alla piu' grande mostra tecnologica del mondo ad Hannover, nel nord della Germania.

"Un'auto deve essere ricaricata in Italia esattamente come in Danimarca, in Germania o in Francia" - ha detto Caroline Reichert, portavoce della RWE, che non ha pero' rivelato le tempistiche per l'introduzione delle prese elettriche, limitandosi a dire che la discussione in merito sta continuando tra le piu' grandi compagnie.

L'accordo su uno standard comune per le prese elettriche comprende i principali costruttori di auto, tra cui Volkswagen, BMW, Ford, General Motors, Fiat, Toyota e Mitsubishi.
Tra le companie energetiche che hanno firmato l'accordo compaiono la Eon, Vattenfall, EDF, Npower, Endesa ed Enel.

La Germania spera che entro il 2020 almeno un milione di auto elettriche possano viaggiare per le strade d'Europa. Nel frattempo RWE e Daimler hanno lanciato un progetto pilota che iniziera' il prossimo settembre proprio a Berlino (vedi foto).

"Lo sviluppo di una presa elettrica comune e' il principale passo in avanti verso la produzione di massa delle auto elettriche, - ha affermato Daniel Monetti, responsabile della campagna auto di Terra! - in quanto cosi' si abbassano notevolmente i costi di produzione; ed il fatto che dietro questo accordo ci siano i giganti dell'energia e dell'automotive e' la chiara dimostrazione che l'elettrico e' ormai alle porte.

E mentre nella maggior parte dei paesi europei si pensa al futuro, in Italia il completo analfabetismo scientifico spinge alcuni esponenti del PdL a presentare una mozione (che ha per primo firmatario Antonio D'Alì, niente meno che presidente della commissione Ambiente in Senato) che nega la realta' dell'effetto serra, dello scioglimento dei ghiacciai e sostiene che da un aumento di temperatura potrebbero esserci «maggiori benefici» rispetto ai danni previsti.
"In Italia una decrepita politica appartenente al passato sta ancora discutendo sull'esistenza dei cambiamenti climatici; come dire....siamo ancora all'anno zero!" - ha concluso Monetti di Terra!

____________________________________

Daniel Monetti
Terra! www.terraonlus.it
Mobile +39 320 2766185
e-mail
daniel.monetti@terraonlus.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *