Cerca nel blog

martedì 21 aprile 2009

Topolino si colora di verde con Impatto Zero(R)!

IL SETTIMANALE TOPOLINO A IMPATTO ZERO®

In occasione dell'Earth Day, anche il magazine di casa Disney

aderisce al progetto di LifeGate per compensare le emissioni di CO2 prodotte e sarà in edicola con un numero davvero speciale.

Milano, 21 aprile 2009 Mercoledì 22 aprile, proprio in coincidenza con la 39° Giornata della Terra (Earth Day), il settimanale Topolino sarà in edicola – per la prima volta – con un numero davvero speciale a Impatto Zero®. Grazie all'adesione al progetto di LifeGate, il magazine Disney compenserà le emissioni di gas ad effetto serra generate dalla produzione di ogni copia, con la creazione e tutela di nuove foreste in Italia e nel mondo.

Impatto Zero® ha infatti calcolato che la produzione di ogni copia del settimanale, dal lavoro in redazione, alla stampa, al trasporto, causa la dispersione nell'ambiente di 81.405 chilogrammi di anidride carbonica. Il magazine Topolino ha perciò deciso di dare il proprio contributo all'ambiente, con il supporto di Impatto Zero®, compensando le proprie emissioni di CO2 attraverso la piantumazione di oltre 23.800 metri quadrati di nuove foreste in Lombardia, Costarica e Madagascar!

Inoltre, il numero del settimanale, in edicola da mercoledì 22 aprile, sarà per l'occasione completamente "green", cioè interamente dedicato al rispetto dell'ambiente. E il messaggio è chiaro a partire dalla copertina, che vedrà Paperinik avvolgere e proteggere simbolicamente la Terra con il suo mantello.

La parte redazionale, in collaborazione con Impatto Zero®, sarà ricca di spunti e consigli per stimolare i giovani lettori, e di conseguenza le loro famiglie, a compiere nella vita quotidiana piccoli gesti che possono però contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.

Ed è proprio nelle pagine di questo numero che la banda Disney invita i lettori a quantificare il proprio "impatto sull'ambiente" e quello della loro famiglia grazie allo speciale calcolatore di Topolino e LifeGate. Entrando infatti nel sito www.topolino.it e rispondendo ad alcune semplici domande sul proprio stile di vita, i ragazzi potranno calcolare la CO2 prodotta dalle normali azione quotidiane. Un facile strumento per non dimenticarsi mai che qualsiasi azione ha un impatto sull'ambiente!

Fra le pagine si potranno anche leggere tutte le curiosità del film "Earth- La nostra Terra", in uscita nelle sale cinematografiche proprio il 22 aprile, che racconta la storia di tre famiglie di animali come in un reality show della natura e i loro fantastici viaggi attraverso il pianeta. "Earth- La nostra terra" è il primo film di Disneynature, nuova etichetta di produzione di Disney impegnata sui temi ambientali.

In aggiunta, sempre a partire da questo numero, il settimanale Topolino lancia la rubrica "Topogreen", (che sarà pubblicata una volta al mese) nella quale verranno affrontati tutti i temi legati all'ambiente: dal global warming all'inquinamento.

Senza dimenticare ovviamente le storie a fumetti che vedranno per l'occasione Paperinik, Paperone, Paperoga, e Qui, Quo e Qua (in veste di Q-Galaxy, la squadra spaziale di guardiani della natura) protagonisti di quattro fantastiche avventure a tema "ambiente".

Ancora una volta, il settimanale Topolino, grazie alla forza del fumetto e al prezioso aiuto della banda Disney, si propone di sensibilizzare i giovani lettori alle tematiche più importanti, come in questo caso il rispetto e la tutela dell'ambiente. "Perchè proteggere la Terra è molto più facile di quello che immaginiamo e, soprattutto, ci riguarda davvero" dice il direttore di Topolino, Valentina De Poli "Il segreto è essere consapevoli che ogni nostra azione, dalla più piccola alla più eclatante, ha una conseguenza sull'ambiente che ci circonda, e se questa conseguenza si manifesterà un minuto dopo o tra mille anni fa lo stesso. Essere consapevoli che agire in un modo piuttosto che in un altro può migliorare (o peggiorare) le condizioni del Pianeta in cui viviamo è un bel passo, importante."

Impatto Zero® è il progetto di LifeGate che concretizza, per primo in Italia, gli intenti del Protocollo di Kyoto: riduce le emissioni di anidride carbonica e le compensa attraverso la creazione di nuove foreste. Grazie alla collaborazione con Università italiane e straniere, Impatto Zero® è in grado di calcolare le emissioni di anidride carbonica generate da qualsiasi attività, proporre delle iniziative per ridurre tali emissioni e compensare le restanti tramite la creazione di nuove foreste in Italia e nel Mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *