L'anno guareschiano chiude a Roma
Omaggio a Guareschi – per il centenario dalla nascita - con video, dibattito, libri, letture, mostra e brindisi finale con lambrusco e parmigiano
Le celebrazioni dell'"anno guareschiano" si concluderanno il prossimo giovedì 30 aprile, a Roma, con un pomeriggio dedicato alla memoria di Giovannino Guareschi, presso la sede della fondazione Società Umanitaria in Via U. Aldrovandi 16.
L'"Omaggio a Guareschi" si articolerà in vari momenti, a partire dalle ore 17,30 con la proiezione di alcuni filmati tratti dai fortunatissimi film di Don Camillo e Peppone con Fernandel e Gino Cervi.
Alle 18 si terrà un incontro con Egidio Bandini, presidente del 'Club dei Ventitré' e responsabile del Progetto Guareschi 2008, Marco Ferrazzoli, che presenterà il suo nuovo libro 'Non solo Don Camillo', Giuseppe Parlato, ordinario di Storia contemporanea e rettore della Libera Università San Pio V di Roma; introdurrà il coordinatore romano della Società Umanitaria, Elena Cordaro. Si parlerà del film La Rabbia, del Guareschi 'prima maniera' e della sua importanza come 'intellettuale civile'.
Seguiranno la lettura di alcune pagine tratte da 'Lo Zibaldino', 'Il Corrierino delle famiglie' e 'Il decimo clandestino' e un'esposizione di vignette satiriche guareschiane e di immagini che ne illustrano la vita.
L'omaggio terminerà con un aperitivo emiliano (lambrusco, parmigiano e prosciutto) offerto dal Consorzio Marchi Storici del Lambrusco e dai Lions di Colorno.
L'evento – a ingresso libero - è stato programmato dalla Società Umanitaria proprio nella data di chiusura dell'"anno guareschiano", come una sorta di conclusione delle celebrazioni organizzate in tutta Italia, a partire dal 1° maggio 2008, per il centenario della nascita e il quarantennale dalla morte di Guareschi.
Con l'intenzione di spiegare come Giovannino Guareschi non è stato solo il padre di Don Camillo ma uno scrittore, illustratore, umorista sempre attuale, un grande autore di indimenticabili libri, disegni, vignette, giornali e film.
In allegato, la locandina dell'evento.
Ufficio stampa: Laura Battisti, e-mail laubatt@tiscali.it, cell. 338/4767898.
Nessun commento:
Posta un commento