Cerca nel blog

mercoledì 22 aprile 2009

Stalking. Tra moglie e marito non mettere il dito: la famiglia come zona franca, i reati restano impuniti


Stalking. Tra moglie e marito non mettere il dito: la famiglia come zona franca, i reati restano impuniti

Intervento della senatrice Donatella Poretti parlamentare Radicali - Partito Democratico, segretaria della Commissione Sanita'

E' legge dello Stato l'ennesimo decreto del Governo sulla sicurezza, e' legge il nuovo reato di stalking istituito con il nuovo art. 612-bis del codice penale. Ma, cosi' come introdotto, il reato di atti persecutori non prevede aggravanti per il coniuge, l'attuale fidanzato o compagno; le aggravanti valgono solo per gli ex.
Ma che senso ha questa misura?
Dal dibattito in aula le prime spiegazioni: nei conflitti che sorgono in ambito familiare e' bene cercare di risolvere le problematiche e non acuirle, e lo stalking non e' un reato che ha a che vedere con cio' che avviene in famiglia. Poco c'entra, evidentemente, come sia certificato che proprio in ambito familiare avvenga il maggior numero di atti di violenza sulle donne. Percio', in dissenso dal gruppo PD, sono intervenuta al Senato per esporre la mia dichiarazione di voto contrario a questo provvedimento contro lo stalking.

Segue il testo dell'intervento in Aula sul ddl 1505 recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonche' in tema di atti persecutori:

Mi dispiace preannunciare che votero' in dissenso dal Gruppo: avrei preferito votare insieme al Gruppo e contro questo provvedimento. Non tanto e non solo per il metodo, cioe' l'adozione di un decreto-legge che impone al Parlamento di approvare un testo gia' contenuto in un disegno di legge approvato proprio da quest'Aula e ora all'esame della Camera, ma anche per il metodo. Il decreto, infatti, scade e non c'e' tempo per parlare, ne' per approvare emendamenti, anche quelli più ragionevoli.
Ci troviamo di fronte ad un provvedimento che mostra i muscoli, che fa la faccia feroce e che quindi prevede maggiori pene (ergastolo, carcerazione preventiva obbligatoria), mentre in Italia ogni anno 140.000 processi cadono in prescrizione.
In questo contesto si puo' parlare di certezza della pena?
Infine, e' stato previsto il reato di stalking. Una norma assurda secondo cui, come e' stato ricordato nel dibattito svolto ieri, la famiglia, questo luogo idilliaco da voi propagandato, il luogo dove in realta' si realizza la violenza piu' grave (quella fisica e quella psicologica) contro le donne, passa invece indenne, diventa una sorta di zona franca tutelata dalla legge.
Credo che la violenza contro le donne abbia bisogno innanzitutto di iniziative culturali, di rivoluzionare una societa' maschilista e paternalista. Non e' certo con questa legge che le violenze contro le donne diminuiranno.

1 commento:

  1. Vorrei confermare che esiste lo stesso tipo di violenza in famiglia, ne parlo perchè lo vivo ancora oggi. dopo anni di violenze psicologiche e minacce sull' incolumità della mia vita e di mio figlio ho chiesto una separazione consensuale sulla carta ma non effettiva. il mio quasi ex marito non se n'è mai andato da casa mi ha minacciato in ogni modo mi ha denigrato davanti al mio bambino davanti agli altri minacciandomi di portarmelo via xchè ha possibilità economiche molto superiori alle mie. Mi toglieva e ridava il lavoro quando lo accomodava cercava di manipolare la realtà che seguiva ai suoi attacchi d'ira cercava di usare mio figlio contro di me.

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *