Cerca nel blog

domenica 14 giugno 2009

Week-end con canoe - Fiume Volturno

Naviga il Volturno, a bordo di canoe, alla sua terza edizione, in un ambiente salubre, nei week end di Giugno e Luglio. L'iniziativa nasce per promuovere il bacino idroelettrico Enel e quello di rafting lungo il fiume, a contatto con la natura.

L'idea del campione olimpico Davide Tizzano con il contributo dell'assessorato all'Agricoltura e alle Attività produttive della Regione Campania e del nucleo Idroelettrico Enel di Presenzano, in provincia di Caserta.

"L'azione dello sport può risultare – ha affermato il presidente del CONI di Caserta, Michele De Simone – un attrattore turistico per l'intero territorio dell'alto casertano e rappresentare il volano per strutture alberghiere, agrituristiche e di ristorazione. Per la prossima edizione abbiamo deciso di ampliare l'iniziativa, che in questi anni ha riscosso grandi consensi, anche con la navigazione sul fiume Garigliano".

Nel Centro Nautico Federale di Presenzano è possibile praticare numerose attività sportive dal canottaggio alla vela, dal tennis al basket nonché escursioni in mountain bike e trekking, ammirando gli splendidi paesaggi della zona e con la possibilità di pernottare sia nella foresteria del Centro Nautico sia negli agriturismi del territorio. Il prossimo anno saranno predisposte nella zona delle ippovie per le escursioni a cavallo.

"Lo sport è l'attrattore principale di questo progetto – ha affermato Davide Tizzano, ma intendiamo anche promuovere l'economia del territorio attraverso le eccellenze enogastronomiche come la mela annurca e la mozzarella di bufala e vini doc, ma anche i formaggi e salumi che rappresentano ricchezze ancora poco conosciute".

Il progetto in sinergia con Slow Food , infine, punta sulla creazione di un circuito virtuoso definito filiera corta che ha l'intento di esaltare i prodotti tipici locali creando una rete di vendita diretta e a minor costo.

NavigaVolturno non è solo sport e turismo, ma anche un progetto scientifico seguito dalla facoltà di Scienze Ambientali della Seconda Università di Napoli. Daniela Ruberti, ordinario Scienze Ambientali della Sun ha illustrato progetto Edugeo che consentirà agli studenti universitari, durante il periodo estivo, di analizzare il territorio e realizzare uno studio che sarà presentato alla Convention Nazionale organizzata dalla Federazione Italiana Scienze della Terra, che si terrà a Rimini nel mese di settembre.

www.cetronauticopresenzano.it

Info: 0823.989008

mario carillo - napoli-news.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *