Cerca nel blog

giovedì 9 dicembre 2010

Crisi dell’editoria e crescita del Digitale

Da quanto emerge dai rapporti Censis del 2010, in Italia l’informazione sul web trae sempre più vantaggio dal lento e costante abbandono dei mezzi di informazione tradizionali.

La crisi dell’editoria in senso stretto inizia a muovere i suoi primi passi con la diffusione delle vendite online e dei supporti digitali per veicolare contenuti (cd rom, dvd )e fornire servizi (banche dati e servizi digitali). Dal 2006 al 2009, il mercato editoriale ha perso il 7,2% del mercato (con una flessione di -5,3% del 2009 sul 2008), mentre il mercato digitale che pure ha subito la perdita del 9,6% sul 2008, ha registrato nel lungo periodo un incremento del 312,6% e nel corso del 2009 ha occupato la fetta del 13,6% sul totale del mercato editoriale.

I dati sono positivi anche per i primi mesi del 2010, soprattutto per quanto riguarda la vendita online che registra un incremento dell’attività del 24,5%, e la diffusione degli e-book, ancora modesta in Italia perché copre solo lo 0,1% del mercato, ma con un andamento incoraggiante che vede un mercato triplicato nel corso dell’anno 2009-2010.

Per quanto riguarda il confronto tra i lettori della stampa tradizionale e i lettori delle testate online, è possibile notare una tendenza positiva per tutti i più diffusi titoli italiani che pubblicano anche la versione online. In particolare, per La Repubblica, il secondo quotidiano italiano per numero di lettori sia on che offline dopo La Gazzetta dello Sport, nel 2010 ha registrato che il 19,6% del totale dei lettori si affida alla versione digitale. A seguire, Il Sole 24 Ore ha il 18,2% del suo pubblico che visita la testata nel web. Al terzo posto, il Corriere della Sera nella versione online prende una fetta del 15,1% dei lettori totali.

Se il giornalismo stampato riesce a fuggire dalla crisi dell’editoria convertendo le risorse in formato digitale, lo stesso non si può dire dei telegiornali. Andando ad analizzare i dati disponibili per le più importanti testate televisive da settembre 2009 a settembre 2010, è evidente una importante perdita di share soprattutto per i tg che storicamente registrano alte quote di telespettatori. Il Tg1 perde il 3,3% di share, mentre il Tg5 arriva a perdere 5 punti percentuali. La causa di questa perdita di consensi è stata dedotta dalla caratteristica dell’agenda informativa che sembra perdere in qualità e in varietà dell’informazione.

Sotto questo punto di vista, la limitazione di spazio a cui sono soggetti sia i telegiornali che i quotidiani, viene ampiamente superata da internet, in cui si dimostra più facile gestire la distribuzione e la varietà dei contenuti.

L’unico problema che ancora solleva l’informazione online è legata alla gratuità o meno dei contenuti, che solitamente per queste testate offre delle forme ibride di copertura informativa libera e il pagamento riservato solo a servizi accessori.

E-Business Consulting S.r.l. è società leader in attività di comunicazione digitale, con l'obiettivo di suggerire innovativi e vincenti modelli di promozione commerciale, alle imprese che vogliono trovare nuovi clienti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *