Cerca nel blog

sabato 18 dicembre 2010

Escozul, antitumorale o credenza popolare ?


Il pianeta oncologia ha visto negli anni varie scoperte sensazionali ,collegate, sempre a sostanze miracolose che poi si sono rivelate poco efficaci. Nello sviluppo mediatico di talune credenze popolari, la giusta voglia di guarire con l’innesco di un processo psicologico collettivo. L’ultimo in ordine di tempo è l’escozul che a detta di molti sembra avere degli effetti antitumorali. L’escozul è una sostanza che viene estratta dal veleno dello Scorpione Azzurro di Guantanamo (Cuba) come si può evincere dalla scomposizione della stessa parola Escorpion - Azul .Viene prodotta dall’Istituto “Labiofarm di l’Avana” e viene dato in forma gratuita a chi ne fa richiesta attraverso esibizione di ricetta medica con diagnosi di tumore.. La sua azione farmacologica è quella di essere un potente antiinfiammatorio ed analgesico,viene infatti usato nei pazienti oncologici solo per ridurre l’uso di morfina. L’azione antitumorale a detta di alcuni sembra invece essere collegata all’inibizione dell’angiogenesi nei processi di vascolarizzazione dei tumori. A Cuba il farmaco è poco conosciuto e nessuno ne parla, sembra infatti che non rappresenti il miracolo di cui tutti parlano,non esiste nessuna casistica clinica accertata e gli stessi medici Cubani prendono le distanze sulla reale efficacia antitumorale. Il pellegrinaggio comunque è diventato notevole da tutto il mondo e molti sono in cerca del miracolo.

Di Maurizio Cirignotta

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *