Cerca nel blog

martedì 10 maggio 2011

Il CdA di ADR ha approvato la relazione trimestrale al 31 marzo 2011

Il CdA di ADR SpA approva la redazione trimestrale al 31 marzo 2011. Il Leonardo da Vinci supera i 7,5 milioni di viaggiatori (+3,5%).

Roma, 9 maggio 2011 - Il Consiglio d’Amministrazione di Aeroporti di Roma S.p.A., presieduto da Fabrizio Palenzona, ha approvato oggi la relazione trimestrale al 31 marzo 2011 del Gruppo ADR.

Prosegue la crescita del traffico nel sistema aeroportuale romano con un aumento dei passeggeri pari al 3,4% rispetto al primo trimestre del 2010, parzialmente controbilanciata dalla riduzione (-0,4%) del numero dei movimenti. La crescita è stata penalizzata dalle crisi socio-politiche del Nord Africa e dagli eventi naturali che hanno colpito il Giappone che, unitamente alla saturazione di Fiumicino e ai vincoli ambientali di Ciampino, non permettono di cogliere appieno le opportunità di sviluppo del traffico medio nazionale (+7,4%). In particolare, l’aeroporto Leonardo da Vinci ha superato i 7,5 milioni di viaggiatori (+3,5%), sviluppo trainato prevalentemente dal segmento dei voli internazionali (+4,1%).
I ricavi complessivi del Gruppo nel primo trimestre 2011 sono risultati pari a 129,8 milioni di euro, in crescita dello 0,4% rispetto allo stesso periodo del 2010 grazie al contributo del comparto aeronautico (+1,8%) che ha garantito un segno nel complesso positivo, nonostante il risultato lievemente negativo (-0,9%) del settore “non aeronautico”.

Il margine operativo lordo, pari a 53,7 milioni di euro, si è ridotto del 2,9 per cento, mentre il risultato operativo si è attestato a 22,3 milioni di euro, contro i 25,5 milioni di euro del primo trimestre 2010.
L’indebitamento finanziario netto consolidato si è ridotto di 15,0 milioni di euro rispetto alla fine dell’esercizio precedente, attestandosi a 1.224,7 milioni di euro al 31 marzo 2011.

Il Gruppo ADR ha proseguito il proprio impegno nel programma di investimenti, che nel primo trimestre sono stati pari a 15,2 milioni di euro, con un decremento di 10 milioni di euro rispetto ai primi tre mesi del 2010.
ADR S.p.A., con il supporto di GEMINA, ha intensamente seguito il dialogo con le istituzioni per addivenire nel più breve tempo possibile alla finalizzazione del contratto di programma. Si conferma, infatti, l’indifferibile esigenza di dare avvio al piano di ammodernamento, di ampliamento e di sviluppo dell’infrastruttura aeroportuale con conseguente aumento del livello tariffario, che assicuri un durevole equilibrio finanziario all’impresa.
Con riferimento all’evoluzione prevedibile della gestione 2011, allo stato attuale non è possibile prevedere puntualmente l’intensità e la durata degli eventi socio-economici del Nord Africa e naturali in Estremo oriente, ma è comunque evidente il loro impatto negativo sui volumi di traffico atteso. Inoltre, il vettore di riferimento ha ridotto la propria “market share” su Fiumicino e mantiene una linea di disaccordo nel riconoscere alcuni servizi resi dalla Società. In tale contesto e scenario, che tende a modificarsi in modo sfavorevole, la Società sta verificando ogni possibile azione finalizzata al recupero dei margini persi.

FONTE:

Sala Stampa ADR


FIRMA:

Ufficio Stampa ADR S.p.A.
+39 066595.7541
ufficiostampa@adr.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *