Cerca nel blog

giovedì 19 maggio 2011

Sogin, Confindustria Piacenza e Confapi Piacenza siglato protocollo d'intesa

Siglato un protocollo d’intesa con le associazioni territoriali delle imprese

Caorso, 18 maggio 2011. L’Amministratore delegato di Sogin, Giuseppe Nucci, il Vice Presidente di Confindustria Piacenza, Claudio Bassanetti e il Presidente di Confapi Piacenza, Pier Maria Mantelli, hanno sottoscritto oggi, presso la centrale nucleare di Caorso, un protocollo di intesa per rafforzare la sinergia tra Sogin e il tessuto imprenditoriale locale per le attività di decommissioning.
Il protocollo, di durata triennale, prevede 5 linee d’azione: informazione, formazione, assistenza, comunicazione e coinvolgimento su tematiche e argomenti oggetto di comune interesse.
La collaborazione riguarderà l’organizzazione di una conferenza annuale sullo stato di avanzamento delle attività di decommissioning e sulle policy di acquisti e appalti e la pubblicazione di una newsletter Sogin rivolta alle associazioni. Nel campo della formazione saranno promossi seminari rivolti alle imprese per la qualificazione in Sogin e iniziative sul tema della sicurezza da sviluppare con la Scuola di Radioprotezione e Sicurezza Sogin di Caorso. Sono inoltre previste visite agli impianti nucleari e specifici master universitari patrocinati dalle associazioni.
Nel corso dell’incontro Sogin ha presentato i dati sulla nuova politica di ottimizzazione degli acquisti. In particolare, nel 2011 prevede di assegnare contratti per un ammontare di circa 183 milioni di euro, dei quali numerosi per lavori e forniture di importi inferiori ai 200 mila euro, che avranno ricadute significative sullo sviluppo dell’imprenditoria locale.

“Con la firma di oggi – ha dichiarato l’Amministratore delegato di Sogin, Giuseppe Nucci –, attiviamo nuovi strumenti di partnership con le imprese piacentine, consapevoli che il dialogo, la condivisione degli obiettivi e la trasparenza consentono di creare valore reciproco e di sostenere lo sviluppo del territorio nel quale operiamo”.
“Questo accordo – ha commentato il Vice Presidente di Confindustria Piacenza, Claudio Bassanetti – si inquadra in un percorso di coinvolgimento che già vede alcune aziende piacentine impegnate in rapporti di fornitura con Sogin ed ha l’obiettivo di trovare nuove sinergie e di allargare ulteriormente la collaborazione”.
“Siamo molto soddisfatti della firma odierna - ha affermato il Presidente di Confapi Piacenza, Pier Maria Mantelli - che riteniamo un fatto importante per lo sviluppo della collaborazione tra Sogin e le imprese piacentine che rappresentiamo, oltre ad essere una potenziale occasione di business e sviluppo territoriale assolutamente da non perdere”.
L’accordo firmato oggi è il primo di una serie di protocolli d’intesa che Sogin sottoscriverà entro il prossimo giugno con le associazioni delle imprese degli altri territori sedi di impianti nucleari.

FONTE: Sala stampa Sogin

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *