Cerca nel blog

sabato 4 giugno 2011

Referendum popolari abrogativi del 12 e 13 giugno 2011

Referendum popolari abrogativi del 12 e 13 giugno 2011. Domenica 12 e lunedì 13 giugno si vota per 4 referendum popolari abrogativi. I seggi resteranno aperti dalle 8 alle 22 di domenica 12 giugno e dalle 7 alle 15 di lunedi 13 giugno. Si vota presentando tessera elettorale e un documento di identità. Chi ha smarrito la tessera elettorale può richiederne il duplicato alla propria Municipalità. Ai referendum vota SI chi vuole abrogare determinate norme, Vota NO invece chi vuole che esse restino in vigore.I quesiti referendari sono i seguenti: 1) Referendum Uno (scheda rossa). Modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica Il quesito propone di abrogare le norme che attualmente prevedono l'affidamento a gestori privati dei servizi pubblici locali in materia di acqua, rifiuti, trasporti. 2) Referendum Due (scheda gialla) determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all?adeguata remunerazione del capitale investito Il quesito propone l'abrogazione della norma che stabilisce, nella determinazione della tariffa per l'erogazione dell'acqua, la garanzia della remunerazione del capitale investito dal gestore. 3) Referendum Tre (scheda grigia) Nuove centrali per la produzione di energia nucleare. Il quesito propone l?abrogazione della norma che prevede la realizzazione nel territorio nazionale di nuovi impianti per la produzione di energia nucleare 4) Referendum Quattro(scheda verde). Il quesito propone l?abrogazione di norme in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei Ministri e dei Ministri a comparire in udienza penale come risulta dalla sentenza 23 del 2011 della Corte Costituzionale. Si vota tracciando un segno sul SI oppure sul NO riportati sulla scheda. Con il SI si vota per abrogare le norme sottoposte a referendum, con il NO si vota per mantenere in vigore le norme sottoposte al referendum. E'? possibile votare e quindi ritirare anche soltanto la scheda per uno o per alcuni dei quesiti referendari. Affinchè il referendum sia valido deve recarsi alle urne almeno il 50 per cento più uno degli aventi diritto al voto. (04.06.11)

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *