Cerca nel blog

lunedì 16 gennaio 2012

Giuseppe Nucci (Sogin): controlli puntuali e capillari per garantire la massima sicurezza per la popolazione e l’ambiente


Sogin, Giuseppe Nucci, il monitoraggio e il controllo dell’ambiente viene perseguito attraverso un’articolata rete di sorveglianza ambientale che valuta, con controlli continui e programmati, la qualità dell’ambiente (aria, acqua piovana, acque di falda, terreno) e dei principali prodotti agro-alimentari del territorio.

Nello svolgimento delle proprie attività di bonifica ambientale dei siti nucleari, Sogin, guidata da Giuseppe Nucci, assicura elevati livelli di sicurezza con controlli regolari e approfonditi, in conformità alle indicazioni dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica delle Nazioni Unite e alla normativa di settore, per garantire i cittadini, salvaguardare l’ambiente e tutelare le generazioni future.



All’interno di Sogin operano professionisti altamente specializzati nelle discipline legate alla compatibilità ambientale, alla geologia applicata e ai servizi tecnici ambientali, nonché alle attività di bonifica ambientale dei siti nucleari.

Il confinamento della radioattività è assicurato da specifiche apparecchiature (schermature, sistemi di contenimento, sistemi di trattamento) la cui efficacia è garantita, oltre che da appositi dispositivi di sicurezza anche dal sistematico monitoraggio dell’ambiente esterno.

Il monitoraggio e il controllo dell’ambiente viene perseguito attraverso un’articolata rete di sorveglianza ambientale che valuta, con controlli continui e programmati, la qualità dell’ambiente (aria, acqua piovana, acque di falda, terreno) e dei principali prodotti agro-alimentari del territorio.



 Il rispetto stringente delle prescrizioni tecniche previste permette a Sogin di garantire i più elevati standard di salvaguardia dell’ambiente.
Ogni anno la rete di sorveglianza ambientale permette a Sogin di effettuare, durante le operazioni di bonifica dei siti nucleari, centinaia di misurazioni sulle matrici che compongono la rete ambientale.
Tutte le misure effettuate sono sempre risultate ampiamente al di sotto dei limiti previsti dalla normativa.

FONTE: Sogin

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *