Cerca nel blog
venerdì 27 gennaio 2012
Oncologia in Otorinolaringoiatria, l’Emilia-Romagna guarda a Forlì.
Il gruppo emiliano-romagnolo di Otorinolaringoiatria ha riconosciuto come leader in tale ambito l’equipe dell’U.O. Orl dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni” affidandole l’organizzazione di iniziative di aggiornamento e sensibilizzazione
Oncologia in Otorinolaringoiatria, l’Emilia-Romagna guarda a Forlì. Il Gruppo Emiliano-Romagnolo di Otorinolaringoiatria ha, infatti, riconosciuto come leader in tale ambito l’equipe dell’U.O. di Otorinolaringoiatria dell’ospedale “Morgagni-Pierantoni”, diretta dal prof. Claudio Vicini, affidandole l’organizzazione di iniziative di aggiornamento e sensibilizzazione relative all’oncologia del distretto cervico-facciale, da sviluppare nel corso del 2012.
A tal fine, è stato messo a punto un programma che prevede, in primis, il potenziamento dello studio, già in atto sulla popolazione forlivese, relativo alla prevenzione del cancro del laringe. Tale progetto si avvale della colonna endoscopica Olympus, acquisita grazie al generoso contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, e munita di sistema Nbi (Narrow Band Imagnig), in grado di assicurare un’illuminazione particolareggiata della vascolarizzazione superficiale della mucosa delle vie aeree superiori e rilevare così alterazioni neoplastiche non visibili con l’illuminazione endoscopica standard. «Questa nuova metodica permette una diagnosi precoce delle neoplasie e risulta quindi particolarmente indicata per lo studio della mucosa laringea – illustra il dott. Andrea De Vito, coordinatore dell’iniziativa – Individuare il cancro laringeo nei primissimi stadi di sviluppo ha importanti conseguenze terapeutiche per il paziente, che può essere sottoposto a trattamenti mirati, mini-invasivi ed efficaci, con rapido recupero funzionale e drastica riduzione dei tempi di degenza».
Tiziana Rambelli
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento