Cerca nel blog

martedì 24 gennaio 2012

Giuseppe Nucci (Sogin): Centrale nucleare di Latina demolito il pontile sul mare


La Sogin ha smantellato la struttura lunga 750 metri fuori Foce Verde. Rimangono solo le condotte sotterranee per portare l'acqua necessaria alla dismissione della centrale di Borgo Sabotino. “Le tecnologie impiegate - commenta Giuseppe Nucci, amministratore delegato di Sogin - hanno permesso di svolgere i lavori senza disperdere in mare e nell'ambiente alcun frammento della struttura”. Sul canale YouTube Sogin Channel il video della bonifica ambientale della centrale di Latina.


Sono finiti i lavori di smantellamento del pontile della centrale nucleare di Borgo Sabotino nel Comune di Latina, cominciati il 17 agosto. La ditta Sogin ha rimosso le ultime travi e tagliato i pilastri del pontile in cemento armato lungo 750 metri, costruito nei primi anni sessanta. Era un obbrobrio urbanistico, pericoloso e degradato. L'intervento ha riguardato per ora soltanto le infrastrutture sopra il livello del mare, così come previsto dal programma di decommissioning, ovvero di smantellamento degli impianti della centrale. Le due condutture che passano sotto il pontile e poggiano sul fondale non sono state toccate. Una di queste resterà in funzione per il prelievo di acqua e sarà demolita soltanto al termine delle operazioni di bonifica di tutto l'impianto nucleare.



Sogin
sta inoltre valutando se dare al Comune di Latina la disponibilità della seconda condotta che permetterebbe di scaricare al largo le acque del depuratore in costruzione. Operazione che consentirebbe di migliorare sensibilmente la qualità delle acque del litorale pontino.
"Le tecnologie impiegate - commenta Giuseppe Nucci, amministratore delegato di Sogin - hanno permesso di svolgere i lavori senza disperdere in mare e nell'ambiente alcun frammento della struttura. Le prossime operazioni di bonifica della centrale riguarderanno lo smantellamento dell'edificio turbina. I lavori dovrebbero essere completati nel 2021".
"Sono circa 60 i dipendenti Sogin di Latina, ai quali se ne aggiungono circa 40 delle aziende esterne. Nei prossimi anni - aggiunge l'ad Nucci -, con l'incremento delle attività nei cantieri, arriveremo a contare oltre 300 persone". L'importo complessivo dei lavori di decommissioning della centrale di Latina ammonterà "a circa 700 milioni di euro, compresi i costi di conferimento dei rifiuti radioattivi al futuro Deposito nazionale".

FONTE: Repubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *