Nel corso del 2011 il sito specializzato InfoFranchising.it aveva realizzato una indagine su come Google Italia aveva mantenuto i dati delle queries sulla parola chiave aprire un negozio.
I risultati sono stati interessanti poichè si è visto come la tendenza del pubblico è aumentata considerevolmente in un anno mentre le reali aperture dei negozi sono cadute verticalmente.E' stato un segnale importante ed il settore dell'abbigliamento si è dimostrato la "prima scelta" di chi si mette alla ricerca di idee per un nuovo negozio mentre, tra le novità, l’avvio del negozio online inizia ad avere una presenza importante tra le richieste della popolazione italiana. L'analisi dei dati su scala regionale ha visto invece le città del Sud particolarmente attive nella richiesta di apertura di nuovi negozi. Tra le isole la Sardegna ha vissuto un forte incremento mentre la Siciliasi è posizionata senza dubbio nella scala alta con Catania e Palermo ai vertici delle queries mentre l'unica città che si discosta del 15% dalla base normalizzata è la città di Perugia. Stessa situazione, ma con numeri differenti, si è vissuta al nord ed al centro nei centri con una popolazione superiore al milione di abitanti, Roma ha un peso del del 74% e Milano 61% mentre città densamente popolate, quali ad esempio Torino, si stabilizzano sul 59%.
Ora il 2012 parte con una situazione economica ancora particolarmente tesa, come sarà la tendenza per aprire un negozio?
InfoFranchising.it sta realizzando una nuova indagine.
Nessun commento:
Posta un commento