Cerca nel blog

martedì 17 gennaio 2012

Se aprire un negozio diventasse una via di fuga dalla crisi?

Dal 2008 il mondo del commercio e dell'impresa stanno vivendo la più grande crisi dei tempi moderni. Ormai sembrava di essere arrivati davvero al fondo quando il fenomeno del credit crunch è arrivato improvvisamente a turbare ulteriormente il mercato, e gli imprenditori.
Nel corso del 2011 il sito specializzato InfoFranchising.it aveva realizzato una indagine su come Google Italia aveva mantenuto i dati delle queries sulla parola chiave aprire un negozio.
I risultati sono stati interessanti poichè si è visto come la tendenza del pubblico è aumentata considerevolmente in un anno mentre le reali aperture dei negozi sono cadute verticalmente.
E' stato un segnale importante ed il settore dell'abbigliamento si è dimostrato la "prima scelta" di chi si mette alla ricerca di idee per un nuovo negozio mentre, tra le novità, l’avvio del negozio online inizia ad avere una presenza importante tra le richieste della popolazione italiana. L'analisi dei dati su scala regionale ha visto invece le città del Sud particolarmente attive nella richiesta di apertura di nuovi negozi. Tra le isole la Sardegna ha vissuto un forte incremento mentre la Siciliasi è posizionata senza dubbio nella scala alta con Catania e Palermo ai vertici delle queries mentre l'unica città che si discosta del 15% dalla base normalizzata è la città di Perugia. Stessa situazione, ma con numeri differenti, si è vissuta al nord ed al centro nei centri con una popolazione superiore al milione di abitanti, Roma ha un peso del del 74% e Milano 61% mentre città densamente popolate, quali ad esempio Torino, si stabilizzano sul 59%.
Ora il 2012 parte con una situazione economica ancora particolarmente tesa, come sarà la tendenza per aprire un negozio?

InfoFranchising.it sta realizzando una nuova indagine.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *