A) mancata o tardiva consegna dei beni, o consegna di beni non conformi rispetto a quanto acquistato dai consumatori;
B) Informativa erronea o incompleta sui diritti del consumatore. Sulle condizioni di vendita pubblicate sui due siti EMG lascerebbe intendere al consumatore che il diritto di recesso sia esercitabile solo se motivato e in ordine ad un errore sull'oggetto del contratto, indica come riferimento normativo non gia' il Codice del Consumo ma normative ormai abrogate e in caso di recesso -contrariamente a quanto prevede la legge- non rimborsa le spese di spedizione;
C) Invito all'acquisto. In diversi casi segnalati EMG non ha inviato il prodotto acquistato, pur risultando quest'ultimo disponibile sul sito, successivamente inducendo gli acquirenti ad annullare l'ordine;
D) Ostacoli all'esercizio di diritti commerciali, consistiti nel non rispondere a mail e telefonate, nel dare informazioni non veritiere sulla avvenuta spedizione della merce o dei rimborsi;
E) Prospettazione di azioni legali nei confronti di consumatori. Diversi consumatori hanno infatti segnalato di aver pubblicato online sui siti aduc.it e ciao.it recensioni negative della societa' e di essere stati successivamente contattati dalla societa' e minacciati di querela in caso la recensione non fosse stata modificata o cancellata.
Entro dieci giorni sia Aduc che Emg potranno produrre documenti e memorie scritte sulla vicenda, per questo motivo chiediamo a chi abbia avuto problemi con EMG di inoltrarci con urgenza eventuali segnalazioni dettagliate e documentazione di supporto.
Emg dovra' entro venti giorni fornire all'Antitrust almeno 500 ordini ricevuti nel periodo gennaio 2011-marzo 2012 e la relativa documentazione in ordine alla consegna dei beni venduti e dei dati degli acquirenti, nonche' la prova dell'avvenuto rimborso (comprensivo delle spese di spedizione!) in favore dei clienti cui il bene acquistato non e' stato consegnato o e' stato consegnato parzialmente (consegna errata o incompleta).
Qui la comunicazione di avvio del procedimento:
http://www.aduc.it/generale/files/file/allegati/2012/20120530-Antitrust-Emg.pdf
1) http://www.aduc.it/articolo/vendite+online+scorrette+aggressive+emg+srl_19942.php
2) http://www.aduc.it/comunicato/pratiche+commerciali+scorrette+emg+marygame_20174.php
Emmanuela Bertucci, legale Aduc, Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
Nessun commento:
Posta un commento