Cerca nel blog

martedì 29 maggio 2012

Testamento e Eredi


L’erede è la persona a cui spettano la successione di tutti o parte dei beni alla morte di un altro soggetto. Quest’ultimo, infatti, può redigere un testamento e decidere a chi lasciare le sue proprietà alla sua morte.
Possono succedere esclusivamente i soggetti  che al momento dell’aperture del testamento siano nati o stati concepiti.

I parenti più stretti sono però tutelati dalla legge e anche nel caso il de cuius non li citi nel testamento, ricevono comunque parte dell’eredità. Si chiamano eredi legittimari, che nello specifico sono i discendenti legittimi e naturali, gli ascendenti legittimi e il coniuge. Non è quindi possibile diseredare i parenti più stretti, tranne in casi particolari previsti dalla legge.

Legittimo è, invece, chiamata la persona che anche nel caso, in cui non sia stato redatto un testamento o quando questo non sia valido o nullo, la legge stabilisce comunque che dovrà ereditare parte dei beni patrimonio. Sono eredi legittimi il coniuge, i discendenti legittimi e naturali, gli ascendenti legittimi, i collaterali, gli altri parenti (ma la successione non ha luogo tra i parenti oltre il sesto grado) e solo quando non esistono eredi legittimi e alcun testamento, tutto i beni che costituiscono il patrimonio del de cuius va nelle casse dello Stato.

Gli eredi, infatti, devono accettare l’eredità, prima di questo si parla di chiamato all'eredità. L’accettazione può essere tacita, quando il chiamato all’eredità compie un atto, previsto dagli articoli 477-478 del codice civile, che dimostra la sua volontà ad accettare i beni.

L’erede può altrimenti decidere di accettare l’eredità  con beneficio di inventario (si chiama erede beneficiato), così che sia possibile separare il proprio patrimonio da quello ereditato ed essere sollevato dall’obbligo di dover pagare gli eventuali debiti del de cuius al di fuori dei limiti del patrimonio ricevuto (e di conseguenza con il suo).

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *