Cerca nel blog

martedì 29 maggio 2012

Save the Children: Ricordiamoci dell'infanzia





E' partita lo scorso 15 maggio la campagna "Ricordiamoci dell'infanzia" promossa dall’organizzazione no-profit Save the Children e diretta alle massime istituzioni italiane per sensibilizzarle sul tema dell’infanzia a rischio povertà in Italia.

Questa iniziativa mira chiaramente a scuotere l’opinione pubblica, il cui immaginario collettivo vede i bambini poveri solo presenti nei Paesi in guerra o in via di sviluppo, mentre invece
anche in Italia il problema è ormai purtroppo ben presente e tangibile.

Solo nel 2010, infatti, un bambino su quattro viveva in povertà relativa in Italia, e ben 653.000 minori (pari al 6,3%) sono privi dei beni essenziali che assicurino loro uno standard di vita accettabile.

Per
sensibilizzare cittadini e istituzioni e promuovere questo cambiamento socio-culturale, Save the Children  ha lanciato il suo manifesto online sul sito: www.ricordiamocidellinfanzia.it dove più di 2.500 persone hanno già aderito alla campagna inserendo una propria foto da bambino.

Inoltre, lo scorso venerdì 25 maggio a Roma in Piazza San Silvestro, Save the Children ha organizzato un evento per rivolgere al Governo un messaggio di mobilitazione ancora più forte. 

La manifestazione ha visto la presenza di circa mille persone tra bambini, adulti, artisti di strada e numerose personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno aderito alla campagna.
 



Infine ecco il video, che ha già fatto il giro del web collezionando più di 230.000 visualizzazioni in meno di due settimane, in cui un bambino chiede a Mario Monti di ricordarsi delle speranza dei bambini:  .                                                                                                                    

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *