Cerca nel blog

giovedì 31 maggio 2012

La Stampa: piu' semantica per migliorare la gestione delle news

La Stampa punta sulla semantica per migliorare la gestione delle news

L'integrazione della tecnologia semantica di Expert System con il sistema editoriale del quotidiano torinese ottimizza l'organizzazione delle notizie e ne agevola l'accesso da parte dei lettori.

Modena, 31 maggio 2012 - La Stampa, uno dei principali quotidiani nazionali, ed Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, annunciano un accordo per lo sviluppo di una innovativa soluzione che migliora la gestione dei contenuti editoriali.

Nel mondo editoriale, bisogni e tendenze in rapida evoluzione richiedono agli editori di adottare nuovi modelli di business, seguendo nella produzione dei contenuti le mutate esigenze dei lettori.

L'uso di tecnologie innovative rappresenta per gli editori un valido aiuto per semplificare l'accesso e la distribuzione dei contenuti e offrire agli utenti strumenti più interattivi e, allo stesso tempo, consente di emergere dalla concorrenza, sempre più vasta e agguerrita. Impiegando la tecnologia semantica di Expert System, in grado di comprendere il significato dei testi con rapidità e precisione, La Stampa ha reso ancora più efficace la categorizzazione dei contenuti, così da ridurre i tempi di ricerca di articoli e notizie e incentivare la navigazione degli utenti sul sito.

La tecnologia semantica elabora automaticamente gli articoli pubblicati ogni giorno, sia nell'edizione cartacea sia in quella online. In base agli argomenti di cui tratta, ogni articolo viene associato a una o più categorie pertinenti. Oltre a una potenziata classificazione delle notizie, La Stampa può effettuare ora il tagging automatico degli articoli, mediante l'identificazione e l'estrazione delle informazioni presenti nei testi.

Aiuta così i i lettori ad accedere ai contenuti correlati alla notizia che stanno leggendo, aumentando sia il tempo speso sul sito sia il numero di pagine consultate ad ogni accesso.

"La Stampa si distingue da sempre per l'attenzione alle innovazioni tecnologiche, in particolare quelle volte ad aumentare l'efficacia del servizio offerto ai lettori e ad agevolare l'attività della redazione" afferma il Dott. Fausto Graniero, Chief Information Officer della Stampa. "L'adozione della tecnologia semantica, ottimizzando l'organizzazione dei contenuti, ci permette appunto di gestire e spendere al meglio la nostra risorsa più preziosa: le notizie."

"Oggi le realtà editoriali avvertono fortemente la necessità di sistemi affidabili che diano struttura ai contenuti, considerati i rapidi cambiamenti e l'assidua concorrenza del settore. Mentre i sistemi tradizionali di categorizzazione richiedono un massiccio intervento manuale a fronte di risultati poco precisi, la soluzione sviluppata per La Stampa soddisfa appieno questa esigenza, grazie a un'organizzazione più appropriata dei contenuti che evita inutili perdite di tempo" dichiara Stefano Spaggiari, Amministratore Delegato di Expert System.

 

Expert System
Expert System è leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni. Tutti i suoi prodotti, basati sulla tecnologia Cogito, fanno leva sulla vasta e profonda esperienza maturata dall'azienda nello sviluppo di soluzioni business nei principali settori di mercato (Manufacturing, Telco, Energy, Finance, Media, Mobile, ecc.) e a supporto delle attività di Knowledge Management, Customer Care e Intelligence. Fra i principali clienti: Gruppo Eni, ANSA, Telecom Italia, Microsoft, MPS. L'azienda, fondata a Modena nel 1989, è oggi un Gruppo con sedi anche a Roma, Napoli, Trento e Londra e nel 2008 ha aperto una filiale negli Stati Uniti.
http://www.expertsystem.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *