Cerca nel blog

lunedì 19 novembre 2012

Attenti alle truffe: cosmetici all'acqua di Lourdes

Poi dicono gli italiani! Che i santuari fossero luogo di preghiera ma anche di commercio, non è cosa sconosciuta, ma che nel 2012 si possano vendere fantomatici prodotti "miracolosi" attraverso la rete millantandone la provenienza d'origine "doc" da luoghi di culto, è una novità per la quale tutti i fedeli dovrebbero prestare la massima attenzione per evitare di essere imbrogliati.

Accade, infatti, che anche Lourdes (Hautes-Pyrénées), il più famoso santuario mariano al mondo sia stato preso di mira attraverso la vendita di prodotti cosmetici a base di "acqua di Lourdes" su siti internet.

La notizia viene dalla Francia dove creme e saponi all'acqua "salvifica" della grotta dove accaddero le apparizioni di Maria, verrebbero venduti attraverso il web. Uno dei venditori, si sarebbe difeso dicendo che non crede nelle qualità miracolose dell'acqua ma in quelle "psicosomatiche" che gli avrebbero consentito di creare un business molto meno redditizio di quello realizzato dai venditori di souvenir che a migliaia si trovano nella località.

La Chiesa locale e gli amministratori del luogo di pellegrinaggio, secondo quanto si apprende dal servizio stampa, hanno inviato una diffida a questi siti precisando che "lo sfruttamento commerciale dell'acqua della grotta, spesso definita come acqua di Lourdes, è strettamente proibito e contrario alla fede cattolica".

Nonostante le numerose truffe perpetrate abusando della credulità popolare, Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti" rileva come ancora oggi si continuino a verificare situazioni analoghe che fanno breccia in non pochi credenti che affidano le proprie speranze o nel caso in questione la cura del proprio corpo e dell'igiene personale nelle mani di soggetti senza scrupoli. D'ora in avanti, occhio anche alla rete.

 




--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *