Cerca nel blog

mercoledì 14 novembre 2012

Sbiancamento dei denti a Brescia

Intervista al dottor Lieta, dentista di Brescia

Avere un sorriso con denti bianchi e luminosi aiuta senz'altro a migliorare e a rendere più gradevole l'aspetto generale di una persona, sia di fronte a se stessa migliorandone l'autostima, che di fronte agli altri.
Il sorriso e i denti di una persona sono tra le prime cose che si notano quando si comunica con gli altri, è come un biglietto da visita; è la prima impressione che diamo di noi.
Un bel sorriso da già idea di pulizia, di ordine e ci valorizza.
Ciò premesso poniamo alcune domande al dott. Lieta, dentista di Brescia, medico di grande esperienza professionale, per capire di più in merito alla tecnica dello sbiancamento dei denti.

Dott .Lieta, vediamo persone che sorrido con naturalezza ed altre no: può essere per un disagio dovuto alla condizione della loro bocca?
L'estetica dentale- spiega il Dott. Lieta (dentista di Brescia)- è legata alla salute della bocca. Laddove quest'ultima non c'è non si può parlare di estetica.
Una persona con uno stato di salute dentale buono e con una buona igiene può decidere di sottoporsi ad un trattamento sbiancante migliorando davvero il proprio sorriso.

Perchè oggi sempre più persone si sottopongono allo sbiancamento dei denti?
E' ormai noto quanto sia importante nella società odierna l'aspetto esteriore dell'individuo, una bocca sana e un sorriso smagliante agiscono in modo positivo sulla persona.
Pensiamo che già gli antichi romani cercavano di sbiancarsi i denti con prodotti naturali; successivamente a fine ottocento si è iniziato ad usare anche prodotti chimici quali acido ossalico.
Lo sbiancamento professionale moderno invece si può far risalire al 1989.

Dottore quali sono le cause che determinano un'anomala colorazione dei denti?
Al contrario di quanto si possa pensare non è lo smalto che determina la colorazione dei denti. Esso infatti non possiede un colore proprio, è traslucido: dalla sua superficie traspare il colore della dentina sottostate.
Con il passare del tempo però lo smalto può colorarsi assorbendo pigmenti da cibi, bevande, tabacco, assunzione di alcuni antibiotici, mentre la dentina tende ad ispessirsi per apposizione continua. Ciò fa si che con l'invecchiamento i denti si scuriscano e perdano la loro originale brillantezza.

Quale trattamento effettua presso il suo studio per risolvere questi inestetismi?
Il nostro primo obiettivo consiste nell'effettuare un trattamento dentale armonioso ed estetico.
Ove è possibile si effettua lo sbiancamento, mentre nelle casistiche di infattibilità un'altra soluzione del tutto efficace può essere l'applicazione di faccette in ceramica o ancora l'utilizzo della corona in ceramica.

Lo sbiancamento: come avviene?
Inizio col dire che ci sono varie tecniche di sbiancamento.
Quello "fai da te" e quello professionale in Studio.
I vantaggi di quest'ultimo sono: la garanzia di raggiungere il più elevato sbiancamento possibile; un minimo impegno di tempo per un massimo risultato; assoluta salvaguardia da spiacevoli effetti indesiderati come eccessiva sensibilità o irritazioine gengivale.
L'apparente vantaggio del metodo "fai da te" è nel costo. Proprio perchè reperibili quasi ovunque e non fatti necessariamente da un medico gli agenti sbiancanti al loro interno hanno una percentuale più bassa di pricipio attivo, questo può produrre effetti limitati e durata nel tempo più breve.

Infine dottore cosa ne pensa del vecchio mito:"gli sbiancamenti con prodotti chimici danneggiano la struttura dello smalto"?
E' stato ampiamente dimostrato da decine di studi che la struttura dello smalto non cambia con l'uso di prodotti sbiancanti, nemmeno con quelli a concentrazione più elevata.
Le misurazioni effettuate prima e dopo il trattamento non hanno evidenziato effetti sulla durezza di superficie dello smalto. E neppure alterazioni della sua struttura prismatica superificiale e sottosuperficiale.
Paradossalmente possono causare più danni i metodi meccanici quali spazzolamento improprio con spazzolini a setole dure che nell'arco degli anni può portare a vere e prorpie abrasioni del dente.

Ringraziamo il Dott. Lieta per la disponibilità e invitiamo coloro fossero interessati all'argomento a contattare lo Studio del dott.Lieta, dentista di Brescia.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *