Cerca nel blog

giovedì 1 novembre 2012

TOSSICIA - LA CHIESA EVANGELICA DONA CENTRO CULTURALE "PIGLIACELLI"



Tossicia, 1 novembre 2012 – Nei giorni scorsi, nel segno del motto "L'Abruzzo che reagisce" , è stato inaugurato a Tossicia (Te) il centro socio-culturale "Giorgio Vincenzo Pigliacelli". Opera realizzata e donata a titolo gratuito dal Coordinamento Evangelico Emergenza Abruzzo che ha inteso così impiegare le elargizioni di connazionali pervenute da tutto il mondo. Un grande gesto di solidarietà nel solco di quella cultura che ha sempre contadistinto i cittadini abruzzesi. La struttura, dal design moderno, rappresenta sicuramente il simbolo della determinazione di quanti hanno concorso a vario titolo a rendere concreto un progetto avviato subito dopo il sisma del 2009 che seminò morte e distruzione.  Alla base della scelta di ubicare il centro nel territorio di Tossicia esistono diverse motivazioni.  Innanzitutto quella evangelica che ha considerato la penalizzazione dell'area collegata a Tossicia a seguito del terremoto. Infatti, il lato teramano del cratere, nonostante i danni registrati, non ha avuto scarsa attenzione da parte delle autorità. La chiesa evangelica, come nella sua tradizione, ha voluto dedicare il proprio interesse a coloro i quali, nonostante le necessità evidenti, hanno ricevuto solo indifferenza.  Esiste anche una motivazione demografica legata allo spopolamento, nel corso degli anni, di uno dei luoghi più belli d'Abruzzo. Infatti, Tossicia dal 1951 al 2001 ha subito una flessione del 50% dei residenti. Dunque, una scelta all'insegna dell'aggregazione e della coesione della collettività locale.  Ma anche ragioni storiche e concrete. La prima è legata ai personaggi provenienti proprio da quest'angolo d'Abruzzo che si sono distinti per aver coltivato gli ideali di libertà, di democrazia e di uguaglianza come appunto Giorgio Vincenzo Pigliacelli che proprio da Tossicia animò l'esperienza della Repubblica Napoletana del 1799 che gli costò la condanna a morte. L'altra motivazione è principalmente concreta in quanto il Coordinamento Evangelico ha avuto nel sindaco di Tossicia, negli assessori e nei tecnici comunali dei validi interlocutori. Grazie a loro, alla loro collaborazione e disponibilità, Tossicia può vantare ora un fiore all'occhiello che sarà sicuramente oggetto di emulazione per le linee architettoniche, tecnica di costruzione, materiali utilizzati e  certificazioni conseguite. Va ricordato che tra i donatori è stata registrata anche la presenza di Sergio Di Lullo coordinatore dell'associazione evangelica Atleti di Cristo che annovera, tra gli altri, il calciatore Nicola Le Grottaglie, Elvis Abruscato e Ilvas Zeytulaev. 
                                                                      Alfonso Aloisi
    


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *