Milano, 12 dicembre 2012 Il Natale è alle porte e come tutti gli anni, immancabile, scatta la corsa al regalo. L'acquisto di doni natalizi per omaggiare familiari, amici o la persona del cuore, spesso e volentieri tende a concentrarsi negli ultimi giorni disponibili prima che le festività abbiano ufficialmente inizio. Questa tendenza, generalmente, ha come conseguenza l'affollamento di negozi, centri commerciali e supermercati, con picchi molto consistenti in determinate fasce orarie, nel fine settimana e nelle giornate che precedono le ricorrenze.
Il fenomeno, data la particolarità e l'eccezionalità della circostanza, riguarda più o meno tutte le tipologie di esercizio commerciale: chi gestisce un negozio, quindi, sa bene quanto un così forte afflusso di utenti possa aumentare il rischio di subire un furto o un tentativo di taccheggio.
Per risolvere in modo efficace il problema, e garantire ai clienti e al personale di servizio una fruizione più serena del punto vendita, un'ottima idea può essere costituita dall'adozione di appositi sistemi antitaccheggio all'interno del negozio: si tratta di congegni che agiscono secondo modalità differenti, accomunati però dal medesimo scopo, ossia scoraggiare i tentativi di sottrazione delle merci ed emettere segnali di allarme in caso di furto.
Dalle semplici etichette antitaccheggio ai sistemi glass, passando per sistemi invisibili che lavorano grazie alla tecnologia della radiofrequenza, è importante che gli impianti utilizzati non alterino, da un punto di vista visivo, il fattore estetico e ambientale dell'esercizio commerciale: proteggere con discrezione, infatti, garantisce una maggiore efficacia della copertura antitaccheggio di suddetti sistemi.
E ancora: un prezioso aiuto è quello che proviene dai contapersone, disponibili in diverse varianti di prodotto, che aiutano ad avere un controllo maggiore, da un punto di vista quantitativo, sul numero di accessi registrati giornalmente nel punto vendita in base alla fascia oraria. Potendo disporre di questo dato, infatti, si possono gestire al meglio le attività di turnazione del personale preposto alla vendita e alla sorveglianza delle merci in esposizione, garantendo così un miglior livello di protezione del negozio.
Una cosa è certa: nonostante la crisi economica in atto, anche quest'anno il regalo di Natale resterà senza dubbio un must irrinunciabile, per cui si consiglia a chi ha in gestione negozi e centri commerciali di dotarsi di strumentazioni all'avanguardia per un corretto e sereno svolgimento delle consuete pratiche di acquisto dei doni, senza dover subire lo stress di un furto o di uno spiacevole quanto dannoso episodio di taccheggio.
Articolo offerto da Alps Italia (www.alpsitalia.com), azienda leader nel campo delle soluzioni antitaccheggio. Alps Italia fornisce consulenza avanzata nella fornitura e installazione di impianti per la protezionedei punti vendita, offrendo anche servizi di formazione del personale e di assistenza post vendita.
Cerca nel blog
mercoledì 12 dicembre 2012
Consigli e idee per la protezione del negozio durante le feste di Natale
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento