Cerca nel blog

martedì 12 marzo 2013

Comunicato Stampa: La sede di Schneider Electric è la prima ad ottenere "sei stelle" BREEAM in-Use

Comunicato Stampa

 

Le Hive, la sede centrale di Schneider Electric, è il primo edificio al mondo ad ottenere la valutazione a “sei stelle” per lo schema di certificazione pilota BREEAM In- Use International

Stezzano (BG), 12 marzo 2013 Le Hive, la sede centrale di Schneider Electric nei pressi di Parigi, è il primo edificio al mondo ad ottenere la certificazione BREEAM In-Use con giudizio “Outstanding” (Sei stelle).

 

BREEAM (Building Research Estabilishment - Environmental Assessment Method, ovvero “metodologia di valutazione ambientale del BRE) è il primo e più diffuso protocollo di valutazione ambientale e sistema di rating al mondo per gli edifici. Vi sono oltre 200.000 edifici certificati; dal lancio del protocollo, avvenuto nel 1990, oltre un milione di edifici sono stati sottoposti alla valutazione, che si indirizza a tutti i tipi di edifici – quali scuole, ospedali, palazzi per uffici, siti industriali.

 

Nel 2009 BRE Global ha sviluppato BREEAM in-Use (lo standard ambientale e di sostenibilità BES 5058). Si tratta di un protocollo di valutazione e certificazione che ha lo scopo di aiutare i proprietari di immobili, i facility manager, i responsabili degli investimenti e coloro che occupano gli edifici a misurare e ridurre gli impatti ambientali, ed a migliorare le performance di tutti gli edifici non residenziali già esistenti con scelte convenienti dal punto di vista dei costi e a basso rischio.

 

I criteri di valutazione sono stati studiati per poter essere utilizzati in qualunque tipo di edificio. Se una costruzione inizialmente ottiene una valutazione bassa, si ha la possibilità di apportare miglioramenti ed essere rivalutati anno su anno; se alla prima valutazione si ottengono, invece,  risultati di alto livello si può fare in modo di conservare il rating acquisito continuando a impegnarsi per migliorare.  BREEAM In-Use si basa, inoltre, su processi di revisione interna pensati per ottenere i migliori risultati di gestione e le migliori performance  possibili. 

 

BREEAM In-Use assegna punti o “Crediti” e raggruppa gli elementi ad impatto ambientale applicando criteri molto stringenti, per arrivare a calcolare un punteggio finale che può variare da “Pass” (una stella) a “Outstanding” (sei stelle).   Le categorie ambientali prese in considerazione sono: energia, acque, materiali, inquinamento, consumo del suolo ed ecologia, salute e benessere, rifiuti, trasporti, gestione.

 

BREEAM In-Use International è attualmente una certificazione in fase pilota. I clienti hanno la possibilità di inserirsi nel processo di valutazione e dare i propri feedback a BRE, prima che la versione completa di BREEAM In-Use International sia lanciata. Schneider Electric ha dato riscontri di valore a BRE per migliorare la certificazione prima della sua presentazione ufficiale.

 

Nella sede centrale di le Hive Schneder Electric dimostra che l’utilizzo delle sue soluzioni di efficienza energetica attiva  -  sostenute da una analisi estremamente accurata dei dati di consumo, da un’attività quotidiana di monitoraggio ed anche dall’educazione del personale a comportamenti sostenibili – portano a una diminuzione enorme del consumo di energia, che è passato da  150 kwH/mq a 78 kwH/mq, ed a una gestione efficace di acque e rifiuti (il 100% dei rifiuti viene riciclato o recuperato per produrre energia).

 

Siamo orgogliosi di avere ricevuto per primi il giudizio “Outstanding” di BREEAM In-Use International. Consideriamo questo schema di certificazione uno dei più completi strumenti per valutare l’impatto ambientale di un edificio. BREEAM In-Use ha riconosciuto il nostro continuo impegno per fare di le Hive un esempio che mostri a tutti i risultati che si possono ottenere, ed un laboratorio “in vivo” dove testare le nostre soluzioni innovative. Le nostre soluzioni riguardano l’area dell’efficienza energetica attiva: è possibile ottenere grandi risparmi negli edifici già esistenti con la digitalizzazione, con l’innovazione dei sistemi di monitoraggio e di management” ha dichiarato Bertrand Guarinos, Energy and Environment Manager presso la sede centrale di Schneider Electric.

 

BRE è orgogliosa che ci sia il primo edificio con valutazione “Outstanding” secondo  lo schema di certificazione BREEAM In-Use, e speriamo che il traguardo raggiunto da Schneider Electric incoraggi altri a

impegnarsi per ottenere lo stesso risultato. BREEAM In-Use attesta che le Hive è un edificio esemplare, che ha fissato uno standard molto alto” ha commentato il team di BRE.

 

 

 

Informazioni su Schneider Electric

 

Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell’energia, con una presenza in oltre 100 paesi, offre Soluzioni integrate in diversi segmenti di mercato, con una posizione di leadership nei settori energia e infrastrutture, processi industriali, building automation e data center, vantando inoltre un’ampia presenza nelle applicazioni residenziali. Specializzata nel rendere l’energia sicura, affidabile ed efficiente con oltre 14.000 dipendenti nel 2012 Schneider Electric ha raggiunto un fatturato di 24 miliardi di Euro, grazie ad un impegno attivo nell’aiutare individui e organizzazioni ad ottenere il massimo dalla propria energia.

 

“Make the most of your energy”.

www.schneider-electric.com

 

Per maggiori informazioni:

 

Ufficio Stampa - Schneider Electric S.p.A.
Stezzano (Bg) tel.: +39 035 4153118  fax: +39 035 4061362

@mail: comunicazione@it.schneider-electric.com

 

Prima Pagina Comunicazione

Benedetta Campana, Caterina Ferrara

02 91 33 98 20

Benedetta@primapagina.it; caterina@primapagina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *