Cerca nel blog

giovedì 21 marzo 2013

News Alert McAfee: l'attacco hacker che ha paralizzato Seul ci invita a prestare attenzione a una più intensa collaborazione per la sicurezza

McAfee: l’attacco hacker che ha paralizzato Seul ci invita a prestare attenzione a una più intensa collaborazione per la sicurezza

 

L’attacco che mercoledì scorso ha tenuto bloccati obiettivi strategici in Corea del Sud riporta l’attenzione sul tema dello spionaggio informatico dove gli attacchi si sono fatti più mirati e la necessità di rafforzare la difesa a più livelli anche oltre il sistema operativo è ancora più critica.

I ricercatori dei laboratori McAfee hanno pubblicato sul blog http://blogs.mcafee.com/mcafee-labs/south-korean-banks-media-companies-targeted-by-destructive-malware un’analisi dettagliata del malware che ha letteralmente spazzato via i record di avvio sul disco rigido dei computer infetti, sovrascrivendo il master boot record (MBR) con delle stringhe di testo (PRINCPES - PR!NCPES - HASTATI) che hanno reso più file irrecuperabili e danneggiato il MBR stesso.

Da tempo McAfee sollecita la necessità di essere preparati a questo tipo di attacchi, cui abbiamo già assistito nella stessa Corea e altrove. Si tratta del genere di attacchi sofisticati che dovremmo aspettarci di vedere nei prossimi anni.

Inoltre, McAfee e Intel hanno sviluppato una tecnologia hardware avanzata che blocca i rootkit MBR prima che abbiano la possibilità di prendere il controllo dei dispositivi e diffondersi ulteriormente. Gli attacchi informatici possono compromettere le risorse informatiche di piccole aziende o di grandi organizzazioni senza distinzioni, ma la buona notizia è che con una strategia di sicurezza interconnessa, possiamo davvero cambiare il gioco contro questi tipi di atti e cominciare a ridurre il modello di profitto per quelli che causano il danno.

# # #

A proposito di McAfee

McAfee, società interamente controllata da Intel Corporation (NASDAQ:INTC), consente ad aziende, pubbliche amministrazioni e utenti consumer di usufruire dei vantaggi di Internet in modo sicuro. L'azienda offre prodotti e servizi di sicurezza riconosciuti e proattivi che proteggono sistemi, reti e dispositivi mobili in tutto il mondo. Grazie alla strategia Security Connected, a un approccio innovativo nella creazione di soluzioni sempre più sicuri e all’ineguagliato servizio di Global Threat Intelligence, McAfee è impegnata senza sosta a ricercare nuovi modi per mantenere protetti i propri clienti. http://www.mcafee.com

 

Per informazioni:

Ufficio Stampa

McAfee

Tel.: 02/55.41.71

Fax: 02/55.41.79.00

 

Benedetta Campana, Tania Acerbi

Prima Pagina Comunicazione

Tel.: 02/91339820

e-mail: benedetta@primapagina.it, tania@primapagina.it

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *