Cerca nel blog

venerdì 2 agosto 2013

RAI: Adiconsum: canone legato al televisore anacronisitco. Combattere evasione per pagare meno. Anche Adiconsum al tavolo sul canone

RAI
Da Canone Rai a tassa sui media

Pietro Giordano, Adiconsum:
Anacronistico continuare a legare canone e apparecchio televisivo.
NO all'evasione: il servizio pubblico radiotelevisivo è un bene indispensabile per la democrazia e il pluralismo

Adiconsum chiede di sedere al tavolo che verrà aperto sul canone

Le proposte di Adiconsum sul Contratto di servizio Rai

 

Per Adiconsum il problema del canone dovrebbe essere discusso all'interno del Contratto di Servizio Rai. Così dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum, nelle proposte presentate sul documento messo in consultazione dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Adiconsum, condividendo l'analisi fatta dal viceministro allo Sviluppo Economico, Antonio Catricalà – prosegue Giordanosulle orme di quanto avvenuto negli altri Paesi europei, ritiene oramai anacronistico il concetto di canone e di canone legato al possesso dell'apparecchio televisivo.

Il superamento del canone e la sua trasformazione in tassa sui media – continua Giordano deve portare alla definizione di precise indicazioni sulle modalità di pagamento, sulle esenzioni e sulle sanzioni, introducendo un sistema di contribuzione equo e proporzionale al reddito per garantire l'assenza di evasione e quindi con costi minori per le famiglie rispetto al vecchio canone.

Per Adiconsum il Contratto di servizio Rai deve prevedere:

·       la possibilità di presentare reclami e di comminare sanzioni alla Rai in caso di inadempienza

·       la costituzione di un organismo paritetico Rai-Associazioni Consumatori per verificare il rispetto degli obblighi contrattuali e della qualità del servizio, gestire i reclami e risolvere gli eventuali contenziosi attraverso la procedura della conciliazione paritetica, sotto l'egida dell'Agcom

·       le modalità e i tempi per il passaggio alla trasmissione in DVB T2 visto che entro il 2015 saranno i decoder (interni ed esterni) in vendita per legge saranno solo con modalità T2

·       i programmi di alfabetizzazione informatica

·       la visione nel formato 16:9 di tutti i programmi di tutte le reti

·       la risoluzione di problematiche tecniche

·       l'ampliamento dei canali in HD e trasmissione di tutti i programmi in HD

la programmazione di trasmissioni di divulgazione delle attività svolte dalle Associazioni Consumatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *