Cerca nel blog

sabato 31 agosto 2013

Luisella Costamagna: quando si è orgogliosi di essere calabresi




 

Quando si è orgogliosi di essere calabresi.

Ecco cosa scrive Luisella Costamagna della Calabria, di Caccuri, della sua gente e del suo Premio



Bellezza, entusiasmo, buone idee. È il Sud che smonta i luoghi comuni

Un viaggio a Caccuri e si scopre come non sia vero che nel meridione manchi spirito di iniziativa e mentalità imprendito­riale (29/8-5/9/2013) Luisella Costamagna


Lo sappiamo: uno dei mali peggiori e più duri a morire è il luogo comune. Un pensiero che per pigrizia mentale, comodità, talvolta per convenienza, accettiamo come verità e non mettiamo più in discussione. Eppure è così bello sfatarli, i luoghi comuni.
Prendete per esempio quelli sul Sud. E non parlo di certe baggianate alimentate da anni di politica beceramente nordista, del tipo che i meridionali non hanno voglia di lavorare, meridione uguale mafia e così via vaneggiando. Ho visto troppi al sud lavorare instancabilmente 15 ore al giorno e troppi al nord evadere il fisco o smaltire abusivamente i propri rifiuti in meridione per poter anche solo ascoltare certe insensate divisioni tra buoni e cattivi.
Quelli di cui parlo sono ragionamenti all'apparenza più innocui, che ritrovi anche in luoghi e in persone insospettabili. Ad esempio, che al sud manchino mentalità imprenditoriale e spirito d'iniziativa. Che manchi quella mentalità creativa in grado di far circolare al tempo stesso le idee e le risorse economiche, moltiplicandole e diffondendole. Troppo spesso questi luoghi comuni vengono dispensati come dolorose prese d'atto, da commentatori magari autorevoli che si stringono nelle spalle e assumono quell'aria di circostanza tipica di chi dice "vorrei che non fosse così, ma purtroppo è così". L'unica cosa è prendere e andare a vedere. Io l'ho fatto.
Mi è capitato di essere invitata a un premio letterario che si tiene ogni anno in Calabria, nel centro della Sila, per la precisione a Caccuri (provincia di Crotone). Non avete mai sentito questo nome? Be', segnatevelo, perché lo risentirete spesso, ne sono sicura. E anche perché, semplicemente, ne vale la pena.
Vado con ordine. Dopo aver verificato come raggiungere Caccuri (Treno? Aereo? Entrambi abbastanza scomodi, ma questo non è un problema "del Sud": è un inaccettabile problema italiano), opto per la soluzione auto. Da Roma sono poco più di 500 chilometri, parte dei quali sulla famigerata Salerno-Reggio Calabria (altro problema i-ta-lia-no, che decine di governi e alcune generazioni di politici non sono stati in grado - leggi non hanno voluto - risolvere). Poi arrivi sulla statale silana, e qui già comincia la meraviglia. Chilometro dopo chilometro, ti domandi perché in questo posto non vengano da tutto il mondo a fare trekking, escursioni, agriturismo, perché non ha niente da invidiare ai grandi e famosi parchi nazionali.
Poi arrivi a destinazione, e Caccuri è un piccolo borgo incantevole sovrastato da un bellissimo castello, degno di una fiaba o di un film fantasy. Accoglienza impeccabile, manifestazione articolata in tre serate organizzate benissimo, senza una sbavatura, con personaggi di primo piano chiamati a raccontare se stessi e i propri libri di fronte a centinaia di persone attentissime, inchiodate alle sedie. Grande entusiasmo e calore. Un'atmosfera e una voglia di fare che in città come Roma o Milano, piene di iniziative, te le sogni. Ecco, basta qualche ora di auto e un luogo comune crolla.
Qualcuno mi dirà che, al Sud, i problemi - scarso tessuto imprenditoriale, criminalità organizzata, giovani costretti a emigrare - ci sono eccome. Verissimo, ma la risposta non è la rassegnazione. Gli ingredienti per combatterli sono quelli che ho visto a Caccuri: bellezza, entusiasmo, professionalità e, soprattutto, buone idee. Il Sud non ha bisogno di luoghi comuni, ma di dieci, cento, mille Caccuri.

 

www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?idSezione=22229

 

 Accademia dei Caccuriani, via Pizzetto 20, 88833 Caccuri KR  C.F.91045670790

Sede operativa via Diaz 105 22100 Como

www.premiocaccuri.it                           info@premiocaccuri.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *