Cerca nel blog

martedì 27 agosto 2013

Esportare Vino Italiano all'Estero

Quale documento deve accompagnare i vini esportati dall’Italia verso Paesi Terzi extra UE? Il trasporto di vini sfusi e confezionati (compresi vini frizzanti, liquorosi, spumanti, passiti, ecc.) esige, secondo le recenti disposizioni di legge, determinate tipologie di documenti. Se i prodotti vitivinicoli provengono da depositi fiscali, devono essere corredati da e-ad elettronico o dal relativo documento cartaceo; l’MVV, come previsto dal decreto del luglio 2013.

In mancanza di questo documento, i prodotti vitivinicoli dovranno sostare presso il porto o la dogana di uscita nazionale. I piccoli produttori di vino (quelli che producono in media meno di 1.000 ettolitri di vino l’anno, produzione media degli ultimi 5 anni), in quanto sprovvisti di codice accisa, debbono invece predisporre il nuovo documento MVV (Mouvement des produits vitivinicles).

Si tratta di un documento introdotto dal decreto MIPAAF Ministero delle Politiche Agricole protocollo 7490/luglio 2013 che sostituisce dal 1° agosto 2013 l’attuale documentazione prevista per i prodotti vitivinicoli nazionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *