Cerca nel blog

venerdì 2 agosto 2013

Tabularasa 2013: i numeri del Festival sul Vuoto



E che non piaccia a chi vuole che si taccia

 

Si è appena concluso il Festival Tabularasa, il contest organizzato dall'associazione Urba/Strill.itche dal 28 giugno al 31 luglio ha riempito le piazze di Reggio Calabria e provincia.

32 serate in 9 comuni, 12 palchi con oltre 100 ore di programmazione, 132 ospiti che si sono alternati sul palco - con 32 Talk Show, 8 monologhi, 3 spettacoli, 6 concerti, 4 eventi per bambini, 3 Show Cooking; 1 filo conduttore: il Vuoto, declinato in tutte le sue accezioni, 20.000 gli spettatori che hanno riempito le piazze per tutto il mese , oltre 100 gli articoli di stampa: quotidiani nazionali e locali, radio e tv, agenzie di stampa e testate online, che per tutto il mese hanno coperto l'evento.

Sono i numeri del successo di Tabularasa. Giunto alla quarta edizione, il Festival è stato presentato il 16 maggio al Salone del Libro di Torino, e ha conosciuto una prestigiosa anteprima, con Roberto Saviano e il Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria, Federico Cafiero de Raho in Piazza Italia a Reggio Calabria il 15 maggio 2013.

Per la chiusura del Festival, Marco Paolini, massimo esponente del teatro italiano di narrazione, è stato protagonista di una serata dal titolo "Vuoti a rendere", il 31 luglio al Lido Comunaledi Reggio Calabria.

"Mentre il Paese non si occupa della Calabria, dalla Calabria è possibile occuparsi del Paese. Dalla Calabria vogliamo occuparci dell'Italia e delle sue tematiche più scottanti, al fine di offrire centralità ad un territorio abitualmente tagliato fuori dai circuiti culturali". E' questo il pensiero degli organizzatori Giusva Branca e Raffaele Mortelliti, che per il quarto anno consecutivo hanno trasformato la Calabria in un palcoscenico di rilevanza internazionale, con un'offerta culturale di alto livello, a costo zero per la collettività, caratterizzata da un forte impegno civile.

"I momenti per stare insieme - hanno detto gli organizzatori al pubblico - sono sempre di meno. Non aspettate che siano gli altri ad organizzare le cose per aggregarvi. Siate protagonisti voi stessi Ciò che resta al di là dei numeri - aggiungono Branca e Mortelliti – "sono le emozioni e l'entusiasmo vissuti con un pubblico sempre partecipe e che non ha mai deluso e le medesime emozioni vissute dagli ospiti, spesso prestigiosi e esperti, sul palco. Ripartire da qua" – hanno concluso gli organizzatori – "si può, ripartire da qua si deve"

Per tutta la rassegna stampa, e le photogallery delle serate: www.tabularasafestival.com

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *