Cerca nel blog

venerdì 23 maggio 2014

Pietro Colucci, l’impegno per la sostenibilità ambientale comincia dalle strutture scolastiche

Pietro Colucci, tramite SEI Energia (società controllata di Kinexia), ha recentemente promosso e realizzato un progetto dedicato all'istruzione e la sensibilizzazione dei bambini delle scuole elementari in merito alle tematiche ambientali, la sostenibilità, il rispetto e la lotta agli sprechi. L'iniziativa, che rientra tra le attività di Corporate Social Responsibility della società del Gruppo Kinexia, coinvolge alcune scuole elementari in provincia di Torino.
Pietro Colucci


Le prime due fasi del progetto di sensibilizzazione promosso da Pietro Colucci

Il progetto di sensibilizzazione realizzato dalla società di servizi di teleriscaldamento SEI Energia delle scuole elementari di Rivoli e Collegno, in provincia di Torino, è stato pensato per far comprendere ai bambini, sin da piccolissimi, l'importanza dei loro comportamenti nei confronti della salute dell'ambiente.
Il progetto di snoda attraverso una serie di attività e incontri suddivisi in tre fasi. Grazie alla collaborazione degli insegnati delle scuole, la prima fase ha previsto alcuni incontri nelle aule, grazie a materiale appositamente studiato, si è cercato di avvicinare i bambini in maniera semplice, creativa e divertente agli aspetti fondamentali dell'ecologia, la tutela ambientale e temi affini. La seconda fase del progetto prevede invece un momento maggiormente ludico: la visione de "Il fantastico mondo di Mister Six", uno spettacolo appositamente realizzato con protagonista la mascotte di Sei Energia.


Il concorso conclusivo: i bambini aiutano Mr Six

La fase conclusiva del progetto prevede che i bambini fino alla terza elementare, inventino uno strumento o un aiutante per Mr Six, il supereroe protagonista dello spettacolo visto nella fase precedente, impegnato nella difesa dell'ambiente. Agli alunni delle classi quarta e quinta invece è invece richiesto di trovare una risposta alla domanda "Cosa manca alla tua città per essere più sostenibile?"
Per conoscere maggiori dettagli in merito al progetto è possibile consultare l'articolo dedicato sul sito di Pietro Colucci.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *