Cerca nel blog

martedì 3 giugno 2014

Mondiali, ecco i palloni equosolidali di Altromercato!

CON I PALLONI EQUOSOLIDALI ALTROMERCATO
"È IN GIOCO UN MONDO DI DIRITTI"

In occasione dei Mondiali di Calcio Brasile 2014,
nelle Botteghe Altromercato e nella Bottega Online Altromercato,
palloni da calcio equosolidali, in cuoio sintetico, realizzati nel rispetto
dei diritti dei lavoratori, equamente retribuiti e in assenza di sfruttamento minorile.
A un prezzo speciale, che non grava sul compenso corrisposto ai Produttori.


Verona, 3 giugno 2014 – Realizzati in cuoio sintetico, cuciti a mano da lavoratori adulti, tutelati da un salario equo e condizioni di lavoro sicure, che contribuiscono a garantire  ai loro bambini il diritto al gioco, alla salute, alla scuola, a una vita da bambini: sono i Palloni Equosolidali, che Altromercato propone in occasione del Campionato Mondiale di Calcio 2014, che si svolgerà in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio.

Alla vigilia dell'evento sportivo più atteso dell'anno, Altromercato si propone così di riportare l'attenzione sui temi dello sfruttamento dei lavoratori e dei bambini, soprattutto nel Sud del Mondo. 

Oltre il 70% dei palloni da calcio prodotti al mondo vengono realizzati nel distretto del Sialkot, nella regione pakistana del Punjab, dove circa 40.000 abitanti sono coinvolti nel processo produttivo, sia nelle fabbriche, come parte di una linea di produzione, che in centri di cucitura, a volte presso case private. La maggior parte dei palloni sportivi sono cuciti a mano da persone che lavorano per molte ore in condizioni precarie, per salari modesti, e spesso con l'impiego di lavoro minorile. 

Il Commercio Equo e Solidale offre ai lavoratori e alle cucitrici coinvolte in questo settore l'opportunità di migliorare le loro condizioni economiche, garantendo una retribuzione dignitosa, nel rispetto degli standard salariali minimi (circa il 30% in più rispetto alla cucitura di un pallone non equosolidale), condizioni di lavoro monitorate, assenza di sfruttamento minorile, e il riconoscimento di un sovraprezzo (premio equosolidale) che va a finanziare progetti di sviluppo, formazione e servizi a beneficio delle comunità dei produttori.
I palloni equosolidali Altromercato sono prodotti da Vision Technologies, azienda di Sialkot dal 2005 inserita nel sistema Equo e Solidale. Il premio equosolidale ricavato dalla vendita dei palloni è servito ad istituire un fondo di solidarietà a vantaggio della collettività, con l'istituzione di una clinica mobile al servizio della salute degli abitanti di alcuni villaggi, la creazione di uno spaccio aziendale con generi di prima necessità a prezzi bassi, pullman collettivi che portano i lavoratori allo stabilimento e li riportano a casa, creazione di infrastrutture e sistemi di acqua potabile per i lavoratori e le loro famiglie.
Dove trovare i palloni equosolidali?  Nelle Botteghe Altromercato e nella Bottega Online Altromercato (http://bottega.altromercato.it) per tutto il periodo dei Mondiali di Calcio al prezzo speciale di 10 euro. E poi in tanti altri luoghi parchi, strade, cortili e dove tirare un calcio all'ingiustizia.  

Un'idea regalo per i bambini e i ragazzi, un pensiero per momenti in famiglia, o da regalarsi per giocare all'aria aperta e per lanciare un messaggio di educazione e sensibilizzazione sul tema dello sfruttamento del lavoro.

Con Altromercato possiamo giocare tutti insieme la partita più importante, quella dei Diritti Mondiali. Perché in fatto di diritti #NessunoFuorigioco
Per saperne di più www.altromercato.it/palloni


IL CONSORZIO ALTROMERCATO
Fondato nel 1988 è la principale organizzazione di fair trade in Italia: un Consorzio composto da 118 Cooperative e Organizzazioni non-profit che promuovono e diffondono il Commercio Equo e Solidale attraverso la gestione di circa 300 "Botteghe Altromercato", diffuse su tutto il territorio italiano.
Altromercato instaura rapporti commerciali diretti con circa 150 organizzazioni, formate da decine di migliaia di artigiani e contadini in 50 paesi. Garantisce l'importazione di prodotti a prezzi equi per valorizzare i costi reali di lavorazione e permettere una retribuzione dignitosa del lavoro; assicura trasparenza nei rapporti di cooperazione e continuità nei rapporti commerciali; sostiene attivamente la coltivazione biologica e promuove progetti di auto-sviluppo sociale e ambientale.
La gamma dei prodotti Altromercato si compone di articoli di artigianato, abbigliamento e accessori, prodotti alimentari, anche freschi, una linea di igiene e cosmesi naturale ed una dedicata alla pulizia della casa. Dal 2010 l'offerta Altromercato si è arricchita di una selezione di prodotti tipici italiani nati praticando il commercio equo con produttori svantaggiati in Italia con il marchio Solidale Italiano Altromercato. I principali prodotti sono presenti anche in punti vendita della grande distribuzione, negozi di alimentazione naturale, ristoranti, mense scolastiche, bar ed erboristerie.
www.altromercato.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *