Cerca nel blog

martedì 3 giugno 2014

"8mm project in Barcellona" con il campione di BMX Simone Barraco


Simone Barraco 8mm - One Roll One Shoot a Barcellona
In attesa degli X-Games di Austin, un salto nel passato con il campione italiano di BMX


Milano, 3 giugno 2014 - Filmare le manovre di BMX in una sola pellicola 8mm senza editing e senza tagli, questo il sogno realizzato a Barcellona lo scorso marzo dal regista francese Hadrien Picard e Simone Barraco, rider di BMX street, genovese di origine, che il prossimo 5 giugno rappresenterà l'Italia agli X-Games di Austin contro i più grandi della sua disciplina.

Simone Barraco è tra i migliori rider a livello internazionale e per questa ragione Hadrien ha pensato subito a lui. 

L'impresa non era semplice: scegliere una musica, analizzare i tempi e il ritmo della traccia, pianificare come e dove girare i trick e poi chiuderli al primo tentativo.

È stata scelta Barcellona come set del video in quanto le sue strade, da sempre, sono particolarmente attraenti per gli skater e i rider di BMX e soprattutto, Simone vive e si allena proprio qui da circa un anno. 
 
Tutti i trick dovevano essere chiusi al primo tentativo, in quanto in caso di errore la pellicola non poteva essere tagliata e modificata. Simone ha risposto in maniera entusiasta alla proposta e, anche se l'impresa si è dimostrata più complessa del previsto, non ha deluso le aspettative.

Simone ha chiuso diversi trick tecnici tra le vie di Barcellona e solo su quello finale ha esitato e l'ha ripetuto 2 volte. 

Per rendere ancora più incredibile l'impresa, Hadrien ha deciso di realizzare il progetto due volte, con due Super8 Braun Nizo 801, camere di circa 40 anni. 

Simone ha quindi dovuto "chiudere" due volte ogni trick, quasi sempre al primo tentativo, e successivamente delle due pellicole girate è stata scelta quella più fluida e "pulita".

Per tre giorni Hadrien ha abbandonato la praticità e la sicurezza del digitale, cercando la messa a fuoco e l'esposizione manualmente. 
Il risultato è stato una clip vintage unica nel suo genere ai giorni d'oggi, dal sapore retrò e nostalgico degli anni '70.

"E' stato più difficile del previsto ma è stata davvero una super idea, il mio video è diverso da tutti gli altri prodotti" ha dichiarato Simone rivedendo le sue immagini.



Scarica qui le foto, la clip e il video backstage delle riprese:



Info su Simone Barraco e i suoi risultati agli X-Games su www.redbull.it/bike

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *