Cerca nel blog

giovedì 18 settembre 2014

Guerra dei talk su Twitter: Ballarò doppia DiMartedì



                                                                                                                                                                                 
                                                                                                                           
La sfida dei talk del martedì, il derby tra i conduttori Massimo Giannini e Giovanni Floris presenta una coda lunga anche sui social network che vede ancora una volta protagonista il programma andato in onda sul servizio pubblico. Secondo quanto emerge dall'indagine realizzata da Blogmeter attraverso il tool proprietario SocialTVmeter, Ballarò, non ha centrato solo  l'obiettivo Auditel (11.76% di share vs il 3.47% di Di Martedì), ma è stato anche il più commentato su Twitter. In particolare la "visione connessa" attraverso Twitter ha fatto registrare per Ballarò 22.830 messaggi, realizzati da 8.210 autori unici, pari a 14.400 impressions. 

Nei fatti il doppio di quelli registrati dal programma di Floris che ha generato 11.040 messaggi, realizzati da 3.830 autori unici, pari a 7.930 impressions. Il Top hashtag più utilizzato per il programma di Giannini è stato Ballarò (18.900), mentre per il programma di Floris è stato DiMartedì (7.400). 

Da notare che per entrambi i programmi i picchi di tweet non si sono registrati durante gli attesissimi interventi iniziali dei due comici, Maurizio Crozza (DiMartedì) e Roberto Benigni (Ballarò), bensì sono arrivati nel corso del dibattito in studio: per Ballarò il picco (249 post) si è verificato alle ore 21.51 durante il faccia a faccia tra il Giannini e Romano Prodi, per DiMartedì alle ore 22:08 (126 post), durante le discussioni sui precari nelle scuole e sul TFA ordinario.

socialTVmeter


                                                                                                                                                                                                 

Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter. Social Bullguard: per gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e Facebook.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *