Cerca nel blog

venerdì 6 febbraio 2015

Trolling con Hitler per Coca-Cola. Coca-Cola twitta Hitler?

In occasione del Super Bowl Coca-Cola ha lanciato una campagna Twitter basata sull'arte grafica dal titolo "Spread happy, not hate", "Diffondi la felicità, non l'odio". Solo che sono arrivati i troll e Coca-Cola si è trovata a diffondere il Main Kampf. La campagna si chiama "Spread happy, not hate", "Diffondi la felicità, non l'odio" ed è stata diffusa per il Super Bowl.

Sul sito www.gomakeithappy.com è spiegato il principio «Ne avete abbastanza dell'odio su Internet? Unitevi a noi per portare la felicità sul web e combattere la negatività. Insieme daremo a Internet una ragione di sorridere».

Come funziona? Su Twitter, ma anche su Facebook e Instagram, gli internauti dovevano segnalare al conto di Coca-Cola i tweet "negativi": questa li trasformava in messaggi d'amore sotto l'hastag #MakeItHappy accompagnati da grafiche basate sugli smile. Ansioso di cavalcare l'onda sovversiva, il sito americano Gawker ha ulteriormente e creato un account Twitter automatico per proporre allo strumento #MakeItHappy l'intero... "Mein Kampf" di Adolf Hitler.

Il sito americano Gawker, che si occupa di solito di gossip, si è accorto che c'era qualcosa di "strano" quando ha visto un tweet sulla supremazia della razza bianca trasformato in un messaggio di amore. Ma come? Il servizio di Coca-Cola era infatti automatico, senza controllo di un admin: prendeva il testo del tweet e lo rendeva un messaggio grafico.

A quel punto a Gawker hanno creato un falso account @MeinCoke, che ha iniziato a twittare tutto il Mein Kampf di Hilter a Coca-Cola, che lo trasformava, inconsapevole, in smile. A Coca-Cola appena se ne sono accorti, lo scorso 5 febbraio, hanno reagito chiudendo la campagna anche se, forse, in questo modo hanno annullato il messaggio che, dicevano, volevano diffondere. L'azienda ha anche avuto la briga di rispondere ufficialmente tramite un comunicato pieno di rimpianti.

La campagna è stata chiusa, i tweet cancellati osserva Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", associazione che da anni si batte anche contro ogni tipo di rievocazione dei due regimi che hanno determinato un passato nefasto per la storia europea e mondiale, ma evidenzia che ormai la frittata è fatta. Insomma un'iniziativa positiva è stata trasformata in propaganda nazi... A Coca-Cola non sanno che esistono i troll sul web?

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *