Cerca nel blog

giovedì 26 febbraio 2015

Comunicato Stampa: Abitazioni intelligenti: il progetto ACER e Schneider Electric per l'efficienza energetica in alloggi di edilizia residenziale pubblica

                                                              

 

Comunicato Stampa

 

Abitazioni intelligenti: l’esempio concreto di ricadute sociali ed economiche nato da un progetto ACER e Schneider Electric per l’efficienza energetica in alloggi di edilizia residenziale pubblica

 

Un’ operazione che porterà risparmi economici e gestione energetica all’avanguardia

 

 

Stezzano (BG), 26 febbraio 2015 - ACER Reggio Emilia, l’Azienda Casa Emilia-Romagna della provincia emiliana e Schneider Electric hanno avviato una sperimentazione in linea con quanto definito dal decreto legislativo 102 circa l’obbligo della contabilizzazione e della  termoregolazione negli edifici con riscaldamento centralizzato. Il progetto riguarda l’aggiornamento dell’impianto di termoregolazione all’interno di un condominio di edilizia popolare gestito da ACER, composto da 6 appartamenti singoli, in cui Schneider Electric ha provveduto ad installare un sistema wireless composto da valvole termostatiche digitali su ciascun radiatore, smart plug per il controllo e la misurazione di due carichi elettrici, e un pulsante all’ingresso dell’appartamento che consente la selezione di due scenari principali, “entro in casa” ed “esco di casa”, che definiscono un livello di comfort e uno di risparmio energetico.

 

“Si tratta di un’installazione che supera quanto previsto dalla norma e che si pone l’obiettivo di massimizzare i risparmi energetici ottenibili con quanto previsto dal decreto legislativo in oggetto. Wiser, che utilizza una tecnologia senza fili, riduce significativamente il tempo di installazione a poco più di un’ora ad appartamento, evitando al tempo stesso qualsiasi opera invasiva,” precisa Maurizio Arena, responsabile dei sistemi di Home Automation di Schneider Electric.

 

Raggiungibile anche dall’esterno, attraverso smartphone e tablet, o per chi non ha dimestichezza con questi dispositivi, più semplicemente da un “pulsante –scenari” opportunamente posizionato all’interno dell’unità abitativa, Wiser, consente di gestire la propria abitazione in modo semplice e intuitivo. In tal modo, ridurre la temperatura e disattivare i carichi elettrici non prioritari quando si esce di casa sarà un operazione automatica, che permetterà di ottenere all’utente finale il massimo risparmio economico.

 

“La riduzione dei costi dell’abitare risponde alle necessità delle famiglie che oggi hanno difficoltà a sostenere in particolare i costi delle bollette energetiche. Dalla sperimentazione di queste nuove tecnologie attendiamo risparmi variabili tra il 10% e il 20% che rappresentano un sicuro vantaggio rapportato al costo di investimento iniziale. La gestione intelligente degli impianti passa attraverso la consapevolezza dei consumi energetici e il comportamento virtuoso degli abitanti, i quali potranno ottenere una notevole riduzione degli sprechi. Per questo la nostra Azienda è impegnata nella formazione all’uso consapevole delle risorse, in linea con la Direttiva comunitaria 27 del 2012 recepita dal nostro Paese col decreto 102”. Ha commentato Marco Corradi, Presidente di ACER e Coordinatore di tutte le Acer della regione Emilia Romagna.

 

“Schneider Electric e ACER hanno intuito che dietro un’esigenza specifica era possibile costruire insieme un caso esemplare,” conclude Laura Bruni, Direttore Affari Istituzionali di Schneider Electric, “perché l’obbligo di contabilizzazione e termoregolazione per i condomini con riscaldamento centralizzato previsto dal decreto 102 non si riduce ad un vincolo normativo, ma diventa un’opportunità di sviluppo e un’occasione per tutti gli attori di avere accesso a un’economia sostenibile, in cui la tecnologia più evoluta entra nelle case popolari, portando comfort, risparmio energetico e valorizzazione del patrimonio. In un momento in cui il mondo pubblico ed il mondo privato stanno cercando soluzioni concrete per l’ efficientamento del patrimonio edilizio, dal residenziale, al terziario, mettere a disposizione delle istituzioni e  del mercato casi virtuosi replicabili consente di guardare con  fiducia  al futuro.”

 

#

 

A proposito di ACER

Acer Reggio Emilia è un ente pubblico economico che gestisce il patrimonio di edilizia residenziale sociale dei Comuni della provincia di Reggio Emilia. E’ lo strumento dei Comuni per l’attuazione delle Politiche abitative in un’ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Oggi Acer è un'azienda moderna che coniuga l'orientamento al mercato a un forte ruolo sociale, in cui la ricerca e l’innovazione rappresentano i principali asset per rispondere in modo adeguato ai nuovi bisogni dell’abitare, rispettando criteri di qualità e sostenibilità dei costi.

 

A proposito di Schneider Electric

Schneider Electric è lo specialista globale nella gestione dell’energia e nell’automazione, con una presenza in oltre 100 paesi del mondo. Offre soluzioni integrate in diversi segmenti di mercato, con una posizione di leadership nei settori Building residenziale e non residenziale, industria  e produttori di macchine, utility e infrastrutture, data center e reti. Il Gruppo, specializzato nel rendere l’energia sicura, affidabile, efficiente, produttiva e sostenibile, conta 170.000 dipendenti e nel 2014 ha raggiunto un fatturato di 25 miliardi di euro, grazie al suo impegno attivo nell’aiutare persone ed organizzazioni ad ottenere il massimo della propria energia.
www.schneider-electric.it

 

·         Seguici su Twitter: https://twitter.com/SchneiderItalia

·         Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/SchneiderElectric

 

Per maggiori informazioni

Ufficio Stampa - Schneider Electric S.p.A.

@mail: comunicazione@it.schneider-electric.com

 

Prima Pagina Comunicazione

Benedetta Campana, Caterina Ferrara

02 91 33 98 11

benedetta@primapagina.it; caterina@primapagina.it

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *