Cerca nel blog

giovedì 26 febbraio 2015

Nuovo libro Marco Bettiol: Raccontare il Made in Italy: una sfida attuale per aziende d’eccellenza

SchioDesignFestival propone una serata sulla comunicazione efficace dei prodotti

Venerdì 27 febbraio alle 20.30 – Fabbrica Saccardo di Schio

Come raccontare in modo incisivo la qualità dei prodotti italiani? SchioDesignFestival ospita venerdì 27 febbraio, alle 20.30 in Fabbrica Saccardo, una conferenza dedicata al ruolo centrale del Made in Italy e alla comunicazione strategica delle sue creazioni, attraverso Internet e alle possibilità offerte dalla rete nello scenario globalizzato attuale.

Marco Bettiol, ricercatore in economia e gestione delle imprese presso l'Università di Padova, ragionerà su come presentare al meglio i contenuti alla base del valore dei prodotti  italiani. Tema portante – questo – del suo ultimo saggio, pubblicato nella collana Nordest (Marsilio editore): "Raccontare il Made in Italy: un nuovo legame tra cultura e manifattura", a partire dal quale verrà delineata una cornice concettuale e verranno analizzati alcuni casi concreti.

Un appuntamento che vuole confermare come il festival offra occasioni plurime: oltre a costituire una vetrina importante per i prototipi in mostra e per le loro aziende, è un'officina di spunti, idee, dibattiti attorno alla missione del design, considerato sia nell'ottica di chi lo propone, sia di chi ne beneficia.

Le realtà produttive con cui SchioDesignFestival ha collaborato nel corso degli anni lo sanno bene: oltre alla passione e alla perizia connesse al saper fare, occorre disporre di competenze, di taglio culturale e umanistico, utili a comunicare la storia di un prodotto, il suo processo ideativo e realizzativo. Il tutto in una narrazione intelligente che vada oltre i linguaggi del marketing tradizionale per approdare alle opportunità tecnologiche offerte, ad esempio, dai social network e dalle community.

Alla serata interverrà Giovanni Bonotto, di Bonotto Spa; modererà Luca Barbieri, coordinatore editoriale del Corriere Innovazione.

La serata è aperta al pubblico

Per qualsiasi informazione: www.schiodesignfestival.it

Presentazione del libro:
Raccontare la qualità del prodotto italiano è una delle sfide cui è chiamata la manifattura del nostro paese. Il Made in Italy continua ad essere un brand di grande successo nel mondo: ciò non toglie che l'allargamento dei mercati in cui operano le nostre imprese coincida con la necessità di spiegare in modo nuovo ed efficace i contenuti culturali su cui si fonda il valore del prodotto italiano. I linguaggi del marketing tradizionale, dalla pubblicità sui mass media alle pubbliche relazioni, si devono confrontare con le grandi opportunità tecnologiche che oggi offre la rete: un impegno che richiede competenze e professionalità su cui è necessario investire.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *