Cerca nel blog

giovedì 26 febbraio 2015

Commercio: nel 2014 vendite alimentari giù dell'1,1%. Anche la Gdo vacilla, tengono solo i discount

La Cia commenta i dati diffusi dall'Istat: nonostante il moltiplicarsi di promozioni e offerte speciali, nell'ultimo anno oltre 15 milioni di famiglie hanno continuato a tagliare sul carrello alimentare. Solo le cattedrali del low-cost sfuggono al segno meno, e anzi crescono in dodici mesi del 2,4%.

 

Gli italiani in bolletta nel 2014 hanno continuato a tagliare ogni tipo di spesa, anche quella per il cibo, come dimostrano i dati sulle vendite al dettaglio dei generi alimentari che hanno chiuso l'anno con una flessione tendenziale dell'1,1 per cento. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori, in merito ai dati Istat diffusi oggi, spiegando che ci sono ancora oltre 15 milioni di famiglie che "accorciano" lo scontrino alimentare, tagliando su quantità e qualità, perché hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese.


La realtà è che la crisi si è consolidata al punto che, nel 2014, non hanno ceduto solo gli acquisti nei piccoli negozi di quartiere (-2,6 per cento), finora più esposti agli effetti della recessione. Anche la spesa nella Grande distribuzione organizzata si è ridotta dello 0,5 per cento nell'ultimo anno -sottolinea la Cia- coinvolgendo sia gli ipermercati (-1,9 per cento) che i supermercati (-1,2 per cento). E questo nonostante l'aumento esponenziale di promozioni e offerte speciali, con un prodotto su tre sugli scaffali "a sconto".


Solo i discount hanno mantenuto per tutto l'anno un trend costantemente positivo e hanno terminato il 2014 con un incremento del 2,4 per cento a livello tendenziale. D'altra parte -ricorda la Cia- sono 6,5 milioni le famiglie che ormai scelgono di fare la spesa quasi esclusivamente in questi "regni" del low-cost, che sono diventati a tutti gli effetti l'unica "via" praticabile per resistere alla pesante situazione economica del Paese.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *