Il prossimo 16 aprile 2015 alla Casa de Cervantes in via Collegio di Spagna, 2/3 A in Bologna verrà presentato ufficialmente il volume "L'Isola della Rugiada" di Valeria Contavalli. .
Presenteranno l'opera il Magnifico Rettore del Collegio Josè Guillermo Garcia Valdecasas y Andrada Vanderwilde, Giorgio Tonelli giornalista Rai Emilia-Romagna e Chiara Unguendoli di Avvenire Bologna 7.
IL LIBRO
Andalusia fine del 1300. Sul versante atlantico, vicino alla costa della Luz e all'antica città di Bolonia, oltre lo stretto di Gibilterra, una piccola comunità di contadini e artigiani, attiva e solidale, sta riorganizzandosi dopo l'epidemia di peste nera che ha decimato la popolazione. In particolare, Pilar, una giovane donna che ha perduto il marito e un figlio in mare, accoglie bambini abbandonati e porta soccorso ai naufraghi della Baia dei disperati senza badare alla loro razza o religione. Pilar non abbandona nessuno e si prodiga per chiunque si trovi anche solo temporaneamente in difficoltà.
Tra i naufraghi salvati da Pilar, in particolare ci sono tre bambini - due maschi e una femmina - che stringono tra loro, in virtù del fatto di essere stati soccorsi insieme, un patto di amicizia per la vita. Quando la piccola Soledad viene rapita dai pirati, gli altri due si gettano al suo inseguimento per riportarla a casa. In un susseguirsi di colpi di scena, incontri inaspettati, rocambolesche fughe, alternando sorrisi, preghiere, crudeltà, affetto ed eroismo, le tessere del mosaico si comporranno nella Bononia dell'Alma Mater Studiorum a Collegio di Spagna. Qui, grazie all'intervento di un illuminato Rettore, i tre ragazzi potranno aspirare a un futuro fatto di riscatto sociale, libertà e speranza.
Un romanzo delizioso che ci invita a seguire, senza falsi moralismi, la via tracciata da Pilar.
VALERIA CONTAVALLI
È nata a Bologna e laureata con lode in Pedagogia. Ha insegnato in Italia in vari ordini di scuola e all'Università Cattolica di Goiàs (Brasile). Collabora con giornali e riviste. In particolare per Il Resto del Carlino, per cui, con Fausto Telleri, ha curato per diversi anni la pagina di Orientamento scolastico e professionale. Giornalista radiofonica presso la RAI e Radio Tau di Bologna. È ideatrice, conduttrice e regista di varie trasmissioni. Vincitrice di numerosi premi letterari con poesie, narrativa e testi scolastici, L'isola della rugiada è la sua quinta opera editoriale.
Pubblicazione a cura di Alfonso Aloisi
Nessun commento:
Posta un commento