Cerca nel blog

lunedì 6 aprile 2015

Commercialisti di Catania. ENTI LOCALI, RIVOLUZIONE IN SEDE DI BILANCIO

Incontro dei Commercialisti di Catania sulla riforma dell'armonizzazione contabile

«CONTRO IL DISSESTO FINANZIARIO I COMUNI REGOLATI COME IMPRESE»

Rivoluzione in sede di bilancio: eliminazione dei residui e previsioni su risorse reali



CATANIA - Le regole della gestione aziendale applicate al sistema degli enti locali: è questa la novità che sta alla base della riforma chiamata "Armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio", che mira a uniformare e a rendere quanto più omogenei i bilanci degli enti pubblici e dei Comuni in particolare. Il nuovo provvedimento – frutto di un processo evolutivo iniziato nel 2009 – è stato oggetto dell'incontro formativo organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catania (Odcec), e curato dalla sua Commissione di studio "Enti Pubblici".
«A partire da gennaio 2015 – ha sottolineato il presidente dell'Odcec Sebastiano Truglio gli enti locali devono adeguare il proprio sistema contabile ai principi contenuti dalla nuova normativa che introduce la contabilità economico-patrimoniale per l'equilibrio economico tra le risorse acquisite e quelle utilizzate, con l'aggiornamento del conto del patrimonio».
«Il nuovo sistema contabile – ha affermato il consigliere dell'Ordine Rosario Marino, delegato alla Commissione "Enti Pubblici" – è certamente destinato a determinare un impatto rilevante sulle amministrazioni degli enti locali, non solo dal punto di vista finanziario, si pensi all'effetto in termini di contenimento della spesa, ma anche dal punto di vista operativo in relazione al loro funzionamento».
Al tavolo dei relatori sono intervenuti anche i componenti della Commissione di studio "Enti Pubblici": la presidente Matilde Riccioli, il vicepresidente Tino Lipara, e Gaetano Oliva. Ha partecipato inoltre Clara Leonardi referente al bilancio e rendiconto della provincia regionale di Catania. Dal confronto è emersa l'importanza dell'armonizzazione quale passo importante e necessario, perché i Comuni, che prima dipendevano in gran parte dai trasferimenti da parte dello Stato, adesso dovranno rispondere alle esigenze del territorio con l'ottimizzazione delle proprie risorse.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *