Cerca nel blog

giovedì 17 settembre 2015

Banda Ultra Larga: ASSISTAL a sostegno dell’occupazione e della legalità

Logo AssistalAssociazione Nazionale Costruttori di Impianti
Servizi di Efficienza Energetica - ESCo e Facility Management


 
E' stato siglato ieri, presso il Mise, il Protocollo d'Intesa volto al sostegno dell'occupazione e della legalità nell'ambito della "Strategia Italiana per la Banda Ultra Larga" e che vede tra i firmatari, oltre ad ASSISTAL e le più importanti imprese impiantistiche del comparto, il Ministero dello Sviluppo Economico, Infratel Italia Spa, le Associazioni Sindacali Fim-CISL, Fiom-CGIL, Uilm-UIL.  
"La firma di questo Protocollo - afferma Angelo Carlini, Presidente di ASSISTAL - rappresenta un forte segnale votato al recupero del gap digitale accumulato in anni di staticità negli investimenti. Da un lato, infatti, questa sigla esprime l'impegno delle imprese del comparto impiantistico a sostenere l'occupazione, contrastando tenacemente il ricorso al lavoro irregolare, dannoso per i lavoratori e l'economia, nonché vera e propria piaga per l'intero sistema economico-sociale del Paese. Dall'altro, incoraggia azioni volte alla valorizzazione della cultura della trasparenza, arginando sul nascere tentativi di pressione criminale volti alla corruzione".
TUTELA OCCUPAZIONALE e REGOLARITÁ DEL LAVORO
Il Protocollo accende i riflettori in primo luogo sulla tutela occupazionale dei lavoratori, esplicitando precisi impegni nel caso di assunzione incrementale di lavoratori per le attività relative agli interventi di realizzazione di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica, con priorità per il personale in possesso delle necessarie competenze ed i fruitori di ammortizzatori sociali.

ANTICORRUZIONE e TRASPARENZA
Il Protocollo sancisce l'impegno formale da parte delle aziende appaltatrici ad informare la stazione appaltante di ogni tentativo di estorsione, intimidazione e condizionamento di natura criminale, fermi gli obblighi di denuncia presso l'Autorità Giudiziaria. Parimenti, l'impresa concorrente si impegna a denunciare presso l'Autorità giudiziaria o agli organi di Polizia, ogni illecita richiesta di denaro, prestazione, o altra utilità o illecita interferenza ad essa formulata prima della gara e/o dell'affidamento o nel corso dell'esecuzione dei lavori.

Al fine di dare attuazione all'accordo, promuovere il confronto tra le parti e monitorare la corretta applicazione di quanto previsto, il Protocollo prevede, inoltre, la costituzione permanente di un Osservatorio di cui faranno parte i rappresentanti dei firmatari stessi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *