Cerca nel blog

giovedì 10 settembre 2015

Giornalismo. Tra i finalisti dei Rory Peck Awards 2015 una forte presenza dei freelance locali

I vincitori delle categorie Rory Peck Award for News, Rory Peck Award for News Features e Sony Impact Award for Current Affairs saranno annunciati mercoledì 18 novembre al BFI Southbank di Londra.


Londra, 10 settembre 2015. Nel 20° anniversario dei Rory Peck Awards 2015, sponsorizzati da Sony, nella lista dei finalisti,spicca una forte presenza di freelance locali. Cinque dei nove finalisti sono infatti cameraman freelance e giornalisti locali, che si occupano della copertura di quanto succede nel proprio paese.


I Rory Peck Awards celebrano quest'anno il lavoro di reporter freelance dall'Iraq, dal Pakistan, dalla Palestina, dalla Siria, dall'Argentina/Italia, dalla Gran Bretagna e dalla Francia. I progetti finalisti riguardano prevalentemente i conflitti in Medio Oriente, le linee del fronte nell'est dell'Ucraina e le storie umane scioccanti dal Pakistan e dalle Filippine. 


"Siamo davvero contenti di avere così tanti freelance locali ai Rory Peck Awards di quest'anno", ha commentato TINA CARR, Direttore del Rory Peck Trust. "È un segno di quanto il mondo dell'informazione faccia affidamento sui freelance locali per offrire notizie e immagini, in particolare da aree poco raggiungibili e in situazioni difficili. Questo significa anche che producono immagini e giornalismo della più alta qualità, nonostante vivano e lavorino in condizioni tra le più difficili e pericolose al mondo."


"La capacità dei freelance di produrre immagini forti dal punto di vista visivo, in grado di scuotere l'emotività degli spettatori, raccontando storie dagli ambienti più rischiosi del mondo, è uno stimolo per tutti noi", ha dichiarato MICHAEL HARRIT, Marketing Director, Media Solutions, Sony Europe. Il numero così elevato di freelance locali all'edizione di quest'anno dà alle immagini un impatto ancora più forte, poiché arrivano da situazioni ed eventi molto personali e vicini a casa. La sponsorizzazione dei Rory Peck Awards negli ultimi vent'anni è il riconoscimento da parte di Sony dell'immenso valore che hanno i freelance, e vuole essere il nostro sostegno al lavoro del Rory Peck Trust, che offre loro le competenze, le conoscenze e il supporto di cui hanno bisogno per continuare a lavorare con sicurezza."


I vincitori delle categorie Rory Peck Award for News, Rory Peck Award for News Features e Sony Impact Award for Current Affairs saranno annunciati mercoledì 18 novembre al BFI Southbank di Londra.  La cerimonia, che celebra il 20° anniversario, sarà presieduta da Alex Crawford di Sky News con la presenza di presentatori ospiti. Tutte le informazioni sui finalisti e sui loro progetti, le immagini e i filmati, sono disponibili sul sito Web dei Rory Peck Awards: rorypeckawards.org

Sony sponsorizza i Rory Peck Awards fin dalla prima edizione, nel 1995. Quest'anno, la piattaforma Media Cloud Services Ci di Sony ha facilitato la votazione e la produzione degli Awards, a cui si sono iscritti 119 freelance di 44 nazionalità.




Rory Peck Awards - Finalisti 2015

 


Rory Peck Awards for News:

ZEIN AL-RIFAI (Siria) per Aleppo: Life in Ruins

Girato in Siria, giugno 2014 - febbraio 2015.  Commissionato e trasmesso da AFPTV

 

YAHYA HASSOUNA (Palestina) per Gaza: A Summer of War and Beyond

Girato a Gaza, luglio-settembre 2014.  Commissionato e trasmesso da AFPTV

 

OLIVIER SARBIL (Francia) per Ukraine: Sounds of a Ceasefire
Girato in Ucraina, ottobre 2014 - febbraio 2015.  Commissionato e trasmesso da CCTV News 

 

Rory Peck Awards for News Features:

(Nota: questa è una nuova categoria per il 2015, che sostituisce la categoria Rory Peck Award for Features)

 

ZMNAKO ISMAEL (Iraq) per On the Road with Yazidis Fleeing Islamic State

Girato in Iraq e Siria, agosto 2014.  Autofinanziato, trasmesso da Channel 4 News (ITN)

SIMON RAWLES (Gran Bretagna) per Caged and Chained
Girato nelle Filippine, ottobre 2014.  Autofinanziato, trasmesso da The Guardian

SALAM RIZK (Siria) per Syria's Rebel Advance

Girato in Siria, aprile-maggio 2015.  Commissionato e trasmesso da Vice News

 

 

Sony Impact Award for Current Affairs:

 

HAIDER ALI (Pakistan) per Pakistan's Hidden Shame

Girato in Pakistan, giugno 2013 - febbraio 2014.  Clover Films per Channel 4

 

MEDYAN DAIRIEH (Palestina) per The Islamic State

Girato in Siria e Iraq, giugno 2014.  Commissionato e trasmesso da Vice News                                                  

 

HERNAN ZIN (Argentina/Italia) per Born in Gaza

Girato a Gaza, agosto-ottobre 2014.  Autofinanziato. Trasmesso da Canal+.




Informazioni sui Rory Peck Awards
I Rory Peck Awards, sponsorizzati da Sony, sono esclusivamente dedicati al lavoro dei cameraman freelance nel settore dell'informazione e dell'attualità. Fondato nel 1995 e dedicato al cameraman freelance Rory Peck, ucciso a Mosca nel 1993, questo prestigioso premio è un riconoscimento alle capacità e all'impegno dei giornalisti freelance in tutto il mondo sottolineandone il ruolo fondamentale.


Informazioni su Sony Europe

Sony è il fornitore leader di soluzioni AV/IT a imprese operanti in un'ampia gamma di settori, tra cui media e broadcast, videosorveglianza, retail, trasporti ed eventi. Offre prodotti, sistemi e applicazioni che consentono la creazione, l'elaborazione e la distribuzione di contenuti audiovisivi digitali che aggiungono valore alle imprese e ai loro clienti.  Con oltre 25 anni di esperienza nell'offerta di prodotti innovativi leader nel mercato, Sony è in grado di offrire qualità e valore eccezionali ai suoi clienti. Sony Professional Services, la divisione di integrazione dei sistemi aziendali, consente ai clienti di trarre vantaggio dall'esperienza dei migliori specialisti in tutta Europa. Sony collabora a stretto contatto con una rete di partner tecnologici per offrire soluzioni end-to-end in grado di soddisfare le esigenze dei clienti e garantire il successo commerciale di ciascuna azienda.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *