Cerca nel blog

lunedì 7 dicembre 2015

2015: l'anno su Twitter - la rassegna di fatti, personaggi e avvenimenti che più hanno animato le conversazioni sulla piattaforma



Anche quest'anno nel mondo si sono condivisi momenti di gioia, attivismo, solidarietà e meraviglia, e Twitter è il luogo in cui li abbiamo raccontati e raccolti. Quest'anno Twitter è stato infatti utilizzato in modi straordinari, grazie a coloro, per esempio, che hanno trasformato gli hashtag in movimenti globali o che hanno espresso la loro curiosità e opinione in merito alla foto di un vestito.

Oggi, grazie alla collaborazione con @GettyImages, abbiamo svelato il tanto atteso #YearOnTwitter sul sito. E' questo il luogo in cui ripensare l'anno attraverso i Tweet più ritwittati, i trend più popolari (incluse le emoji!) e ricordare quello che è accaduto nel mondo nel 2015 attraverso Twitter.


Trending in Italia nel 2015

Oltre ai Top Trend internazionali, consultabili al sito 2015.twitter.com, in Italia gli utenti hanno raccontato la loro esperienza legata ad Expo 2015 (@Expo2015Milano), aggiornandoci sui tempi di attesa, e raccontando la bellezza e la vita dei padiglioni. Attraverso Twitter in migliaia hanno interrogato @AskExpo, il primo servizio di social customer care creato da Twitter per una manifestazione di questa importanza, ottenendo risposte precise e puntuali.

Nel corso del 2015, Twitter ha continuato ad affermarsi quale companion della TV, luogo d'elezione per commentare in tempo reale gli show del piccolo schermo, fino a dar vita a conversazioni originali diventate a volte veri e propri tormentoni. Ma non è tutto: Twitter è stato anche uno strumento prezioso per diffondere informazioni importanti e aggregare la solidarietà delle persone intorno ad alcune tematiche sociali, come nel caso di #messinasenzacqua.

Twitter è stata, come sempre, la piattaforma ideale sulla quale le persone hanno potuto condividere il loro pensiero, esprimere le proprie emozioni e commentare in tempo reale i più importanti eventi di cronaca. Dalle news globali, come gli attacchi terroristici in Francia (#CharlieHebdo, #PrayForParis),  ai diritti civili negli USA con #BlackLivesMatter e #LoveWins, fino alle questioni politiche prettamente italiane come #labuonascuola, #Ddlconcorrenza, il dibattito sui #migranti e #mafiacapitale.

Nell'ambito dell'intrattenimento, nel 2015 il gruppo d'ascolto televisivo su Twitter ha fatto da cassa di risonanza a talent show quali #Amici14, #XF9 e The Voice of Italy (#tvoi), a programmi ad alta popolarità come #uominiedonne e #GF14, #chilavisto e #cepostaperte, ma anche alle serie tv come #BraccialettiRossi e #Violetta. Per quanto riguarda lo sport, il calcio è tra le prime posizioni sia a livello globale, con il Manchester United (#MUFC) e il Liverpool (#LFC) sia in Italia con #SerieA, #calciomercato e #Juventus.

Di seguito le classifiche degli hashtag più popolari del 2015 in Italia in ordine decrescente, e non indicative del sentiment:

News
Politica
Sport
TV show
Serie TV
Talk Show
Expo2015
Renzi
seriea
Amici14
BraccialettiRossi
chilhavisto
CharlieHebdo
M5S
calciomercato
Sanremo2015
Violetta
ottoemezzo
Grecia
Salvini
Juventus
XF9
Arrow
dimartedi
labuonascuola
PD
F1
uominiedonne
GreysAnatomy
lagabbia
LoveWins
Berlusconi
Inter
tvoi
twittamibeautiful
piazzapulita
JeSuisCharlie
Marino
FinoAllaFine
GF14
ilsegreto
gazebo
ISIS
Mattarella
UCL
pechinoexpress
TeenWolf
chetempochefa
MafiaCapitale
Tsipras
amala
cepostaperte
squadraantimafia
serviziopubblico
ddlconcorrenza
PapaFrancesco
tennis
MasterChefIt
FoxTheWalkingDead
virusrai2
migranti
Lega
ASRoma
ESCita (Eurovision Song Contest)
1992laserie
ballaro

Musica
Tormentoni
Passioni
Tecnologia
MTVEMA
scritturebrevi
calcio
android
NowPlaying
DonneInArte
art
Periscope
DragMeDown
FF
fashion
ipad
WhatDoYouMean
VentagliDiParole
travel
startup
CocaColaSummerFestival
sapevatelo
photography
gamedev
ItalianMTVAwards
selfie
food
APPS
BBHMM
OOTD
music
iphone
DearJackTour2015

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *