OSSERVATORIO | Internet of
Things, Internet of Everything o… Semplicemente l’inizio della vita
“interconnessa” | NewsFromThePlatform | Il Blog di P101
Oggetti
“interconnessi” che possono comunicare tra loro senza alcuna necessità
di intervento da parte dell’uomo: il letto dialoga con le tapparelle e
la macchinetta del caffè – con un semplice gesto, la discesa dal letto,
le tapparelle si alzano e il fuoco si accende! Tutto questo non fa più
parte di uno scenario futuristico ma di quella che potremmo definire una
reale e concreta “smart home”. Ma non solo, oggetti che comunicano in
modo seamless con le persone. E ci comunicano a tal punto che internet è
destinata a… sparire semplicemente per essere ricompresa nel tutto. Lì
stiamo andando e lì finiremo, e nel cammino tante cose, tante abitudini
ma soprattutto tanti modelli di business, organizzativi e di consumo
cambieranno in modo epocale.
Già
molti oggetti nati per dialogare con la Rete esistono e sono sul
mercato: praticamente tutto ciò che di consumer è connesso ad una rete
elettrica è ormai collegabile anche a Internet, e da qui ad altri
oggetti con cui costruire routine e configurazioni di utilizzo sempre
più sofisticate, personalizzate e in autoapprendimento rispetto al
contesto in cui esistono. Questa è la nuova mecca degli investimenti da
parte di big names della tecnologia come Apple, Microsoft, Google e
Qualcomm.
Ma l’IoT non è solo un vezzo per aumentare la lista, quasi infinita, delle nostre comodità. Quando, ad esempio, ad investire nell’Internet delle Cose è la startup Cyrcadia Health, che ha sviluppato un sistema per identificare, tramite un dispositivo wearable,
le cellule tumorali del seno, la portata rivoluzionaria degli oggetti
connessi diventa lampante. Anche Doug Oberhelman, CEO dell’azienda
statunitense Caterpillar Inc., storica produttrice di veicoli pesanti, giustifica così il suo interesse nello sviluppo della tecnologia IoT: “Abbiamo
poco più di 3 milioni di macchine in funzione in qualche parte del
mondo ogni giorno. Quello che ancora non abbiamo è che tutte queste
macchine siano connesse in un sistema in grado di prevenire i guasti“.
Non si tratta solo di funzionalità e benessere: quello dell’Internet of Things è un ecosistema tanto affascinante quanto profittevole, e gli studi in merito si sono moltiplicati negli ultimi anni: La ricerca pubblicata a giugno dalla International data Corporation (IDC) evidenzia che nel
2014 questo mercato ha generato un fatturato di 655.8 miliardi di
dollari, ed entro il 2020 la cifra crescerà fino a 1.7 mila miliardi. Le stime però sono ancora molto indefinite, si pensi che secondo il rapporto realizzato dal McKinsey Global Institute entro il 2025 il potenziale impatto economico di questo settore sarà addirittura compreso fra i 4 mila e gli 11 mila miliardi di dollari. In una intervista a Fortune, Raj Talluri – vice presidente del settore product management della Qualcomm – afferma che “nessuno ha ancora capito quanto questo mercato diventerà grande, perché le possibilità sono davvero infinite.”
Lo scenario dell’IoT è del tutto nuovo ed è per questo che in molti evidenziano come si debbano ancora definirne i confini e individuare eventuali criticità, ad esempio la gestione coordinata dei dispositivi.
Basti pensare che ogni casa produttrice sta sviluppando i propri
oggetti “connessi” in maniera autonoma, perciò è necessario capire come
far comunicare il frigorifero Samsung, la lavatrice Whirlpool, il
termostato Nest, la lavastoviglie Sears e il sistema di sicurezza ADT:
in questo senso, e grazie di nuovo alle leve del venture capital, sono
nati i primi layer intermedi, come IFTTT (if this then that), attraverso cui qualsiasi utente finale può coordinare e collegare un gran numero di dispositivi connessi e consumer.
Forse un tema ancora da risolvere davvero è quello riguardante la privacy. Infatti, l’IoT è prima di tutto una rete di informazioni:
per funzionare i dispositivi devono sapere tutto o quasi della nostre
abitudini, dagli spostamenti quotidiani alle medicine che prendiamo.
Inoltre, alcuni analisti sostengono che il vasto pubblico non sia poi
così interessato ad avere oggetti interconnessi.
Altro aspetto da non sottovalutare, e se vogliamo qui in Italia questo vale doppio, è relativo alla disponibilità di banda.
Questo tipo di Internet è infatti esponenziale in termini di consumo di
banda, la cui capacità è alla base della stessa possibilità di
dialogare in modo efficace tra gli oggetti e le persone connesse.
Entrare in casa e trovare il riscaldamento spento, la televisione
disattivata e il congelatore staccato perché la nostra rete non è
riuscita a sostenere tutti gli scambi di dati necessari sarebbe
quantomeno sgradevole… Ma questa è una storia vecchia: vale anche per
l’internet che già conosciamo, quindi non ci resta che sperare che in
Italia il problema sia affrontato con il rilievo che merita.
In
ogni caso, le grandi realtà del settore sembrano ottimiste e stanno
cercando di aggiudicarsi una fetta della torta, e in tempi brevi, perché
secondo Gartner il
50% delle soluzioni interconnesse per le aziende arriveranno sul
mercato entro la fine del 2017 grazie a start-up non più vecchie di tre
anni. La ricerca di Tata Consultancy Services ha
rilevato che 26 tra le più importanti aziende di tutto il mondo, di cui
14 negli Stati Uniti, prevedono di spendere entro la fine dell’anno
almeno 1 miliardo di dollari nel settore IoT.
Samsung, per esempio, ha acquistato Smart Things, un’azienda che sviluppa soluzioni per la casa intelligente, e ha annunciato che entro il 2020 tutti i suoi prodotti, dai telefoni ai frigoriferi, saranno interconnessi. Google sta lavorando a Brillo, un sistema operativo che i realizzatori di dispositivi IoT possono utilizzare sui propri smart objects, oltre ad aver acquistato per 3,2 miliardi di dollari Nest Labs, la startup che produce termostati intelligenti.
Anche Facebook sta investendo sulla propria piattaforma software, Parse, che permette lo sviluppo di applicazioni per la domotica e l’Internet of Things. Apple ha da alcuni mesi rilasciato HomeKit, piattaforma che consente agli oggetti intelligenti di dialogare con IPhone e IPad.
Intel e Qualcomm hanno creato dei chip in grado di donare un’intelligenza informatica a qualsiasi oggetto inanimato, e persino Netflix ha
lanciato il suo aggeggio smart – un prototipo di dispositivo all-in-one
in grado di accendere il televisore, accedere a Netflix, abbassare le
luci e anche ordinare la cena con la semplice pressione di un tasto. Ma
la stessa nostra Enel grazie ai suoi smart meter è oggi l’utility con il maggior numero – oltre 60 milioni – di apparati connessi e attivi.
Tanti progetti che dimostrano ancora una volta come, tra tutti i trend legati al mondo della tecnologia, il più influente sia l’Internet of Things,
che sta diventando sempre più pervasivo, uscendo dal settore digital
per conquistare potenzialmente ogni altra porzione del mercato. Di
certo, questo fenomeno è quello che nel corso dei prossimi anni offrirà
le opportunità di disruption più significative.
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P101 - Insightful Venture Capital
P101
è un fondo di venture capital specializzato in investimenti in
società digital e technology driven. Nato nel 2013, con una dotazione
corrente di oltre 40 milioni di euro e 18 società in portafoglio, P101
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imprenditori di nuova generazione, oltre a risorse economiche, anche
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nel venture capital e tra i fondatori di Banzai e Vitaminic - e
partecipato da Azimut, Fondo Italiano di Investimento e numerosi
investitori privati, collabora con i maggiori acceleratori privati, tra
cui HFarm, Nana Bianca, Boox e Club Italia Investimenti. Tra le
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Le
società partecipate da P101 occupano oggi complessivamente oltre 350
risorse e generano un fatturato in costante crescita e già oggi
superiore ai 40M annui. P101 prende il nome dal primo personal computer
prodotto da Olivetti, negli anni ’60, esempio di innovazione italiana
che ha lasciato il segno nella storia della tecnologia digitale.
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