Cerca nel blog

martedì 13 agosto 2019

PONTE DI FERRAGOSTO ROSSO E PICCANTE A FICO EATALY WORLD, CON LA FESTA DEL PEPERONCINO E QUELLA DEL POMODORO

PONTE DI FERRAGOSTO ROSSO E PICCANTE A FICO EATALY WORLD CON LA FESTA DEL PEPERONCINO E QUELLA DEL POMODORO

 

Sarà un ponte di Ferragosto rosso, saporito e piccante, quello di FICO Eataly World. Nel parco del cibo più grande del mondo il 15 agosto è in programma la Festa del Peperoncino: un'intera giornata di show, mostra-mercato, incontri e degustazioni, dedicata a apprezzare e conoscere i segreti di questa pianta benefica, originaria del Sud America, che regala sapore a tanti piatti di tutte le regioni italiane con le sue varietà locali. L'evento speciale, gratuito, è organizzato con Mr. Pic, l'azienda toscana che da 8 anni propone a Viareggio la kermesse "Peperoncino Day".

Nella giornata di festa, FICO sarà aperto come di consueto dalle 10 e chiuderà alle 23. La Festa del peperoncino comincerà alle 11 nell'Orto, con l'inaugurazione di un'area interamente dedicata al peperoncino; nel Teatro Arena, alle 12, i mangiatori di peperoncino si sfideranno in una gara all'ultimo, piccantissimo morso, ed alle 15 si terrà il talk show "Il peperoncino sulla bocca di tutti". Per tutto il giorno, nei pressi dell'Arena, si terrà il "Giro del mondo del peperoncino", una esposizione ricchissima a cura di Mr. Pic; da Flora Toscana si potranno acquistare tante diverse piante di peperoncino, e OrtoBra proporrà la vendita dei frutti freschi; nelle aree Tipicheria Calabrese e Comuni in Festa si potranno acquistare e degustare prodotti a base di peperoncino.

Per rinfrescarsi e riposare le papille, la serata di Ferragosto proseguirà con l'Aperifico, l'aperitivo all'aperto nel frutteto: a partire dalle 19, con un ticket aperitivo di 15 euro si degustano un tagliere del miglior cibo italiano accompagnato da un bicchiere di birra o vino.

Nel fine settimana del 17 e 18 sarà poi "di scena" a FICO un altro ortaggio divenuto ormai il principe della cucina italiana e che ad agosto è maturo e pronto a trasformarsi in conserva: il pomodoro. La Festa del pomodoro concluderà il Giro d'Italia del pomodoro, che per tutta la settimana dal 12 agosto consente di assaggiare tante varietà e ricette di tutte le regioni d'Italia nei punti di ristoro del Parco. 

Sabato 17 e domenica 18 agosto, alle 12, alle 15 e alle 17, tra lo spazio Solo Pomodoro Mutti e l'Orto Fico, gli Ambasciatori Mutti offriranno il percorso didattico gratuito "Estate, La strada si riempì di pomodori", per scoprire origini, varietà e curiosità di questa pianta. Sabato, alle 11,30 ed alle 18,30, al Pastificio Di Martino, si potrà partecipare al corso-showcooking con degustazione "La passata di pomodoro fresco: il condimento perfetto per la Pasta di Gragnano" (5 euro comprensivo di piatto di pasta e acqua). La serata si conclude con il "Cinema in vigna" al fresco della vigna di FICO: il film in programma dalle 21,30, con ingresso gratuito, è "Avatar", capolavoro di fantascienza del regista James Cameron, e durante la proiezione è possibile consumare la cena o uno spuntino gourmet.

Anche per tutta la settimana di Ferragosto proseguono infine a FICO la mostra "70 anni di Topolino - Dietro le quinte dei fumetti Disney", e il Festival delle lanterne, che espone le celebri creazioni artistiche cinesi, alte fino a 20 metri: uno spettacolo inedito e affascinante, adatto a tutta la famiglia

Bologna, 13 agosto 2019



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *