Cerca nel blog

lunedì 26 agosto 2019

TEDxCortina, il futuro è nella comprensione della nostra origine



  

 

TEDxCortina, il futuro è nella comprensione della nostra origine

 

 

La terza edizione incentrata sull'ambiente e sullo sviluppo sostenibile infiamma il dibattito e mette il turbo alla voglia di futuro. Nove relatori fra ricercatori, manager, innovatori, un rapper ed un teologo tracciano la via. I suggerimenti di Papa Francesco arrivano via web

 

 

Cortina d'Ampezzo, 26 agosto 2019 _ Bella e sportiva, smart ed internazionale, ma soprattutto positiva. Cortina d'Ampezzo risveglia l'estate e le idee, la coscienza e la voglia di futuro, "travolta" dall'energia dal suo terzo TEDxCortina, il più alto appuntamento fisso in quota, ad oltre 1200 metri, della galassia americana di TED – Technology, Entertainment and Design - ideas worth spreading. Il 23 agosto l'Alexander Girardi Hall si è trasformata in una fucina di idee per il pianeta. Incontro sold out, grandi eventi artistici a corredo, il tema individuato per il 2019 da TEDxCortina verte su una semplice, quanto fondamentale, legge della natura: "Siamo azione, ma anche reazione", ha spiegato Alberto Paccagnella, presidente TEDxCortina, illustrando il progetto di "IOrigine", alla base dell'incontro dove si sono alternati dieci speaker internazionali: L'essere umano inteso come motore principale di qualsiasi cambiamento, ma allo stesso tempo anche come elemento che subisce cambiamenti ed effetti dell'evoluzione del nostro pianeta e del suo delicato ambiente.

 

 

LA SVOLTA GREEN

Fra le novità dell'edizione 2019 la svolta e l'impegno green grazie alla partnership con FSC – Forest Stewardship Council – "Che ci ha guidato nell'avvio di pratiche sostenibili", ha spiegato Jacopo Pertile, licensee manager di TEDxCortina. "Oggi siamo una squadra", ha commentato con orgoglio. Grande soddisfazione anche per il plauso di TED global, direttamente dalla casa madre californiana, all'installazione A thousand trees, realizzata in collaborazione con gli architetti Marco Cellini, Giulia Pecol e Francesco Carraro, nel centro di Cortina d'Ampezzo, vicino a Corso Italia.

L'opera prevede una scatola quadrata, archetipo dello spazio quotidiano, dentro la quale cresce e "respira" un frammento di bosco e di biotopo alpino. Una serie di specchi dilata all'infinito l'abbraccio degli alberi e permetterà al fruitore, che si affacci agli oblò della parete, di immergersi in una vera foresta dolomitica, per non dare mai per scontato la bellezza e l'importanza dell'ambiente.

 

Tema sensibile - e mai di così tanta urgenza come in questi giorni - quello della salvaguardia del nostro pianeta, tanto da essere introdotto già in apertura dell'evento: mentre veniva proiettato un bosco sul pubblico, una voce fuori campo recitava la poesia di Gianni Rodari:

 

"Vattene, Natura!"
E lei se ne andò:
in quattro ripiegò
gli ultimi prati
come fazzoletti.
Lasciò il pianeta
AccaZeta...
Adesso lassù
è tutta una città:
di verde – ve lo posso
giurare – c'è rimasto
solo il semaforo,
quando non è rosso...


(G. Rodari, Il Pianeta Accazeta, 1989)

 

 

NOVE RELATORI, UN'ORIGINE

Psicologi, giornalisti, trader, manager, ma anche fisici ed imprenditori. Ed ancora, il responsabile del dicastero vaticano per la Comunicazione ed un rapper. Ospiti differenti, ma accomunati dal loro impegno in prima linea nei vari settori di appartenenza. Ognuno ha raccontato l'origine del suo percorso su questo pianeta: passione o vocazione, missione ed impegno, ma anche personali ambizioni e inclinazioni.

 

 

I SALUTI DEL PAPA

C'è monsignor Lucio Adrian Ruiz, segretario del dicastero vaticano per la Comunicazione che ha portato anche il messaggio video che Papa Francesco ha mandato a TEDxCortina, legato alla sua seconda enciclica Laudato sii, incentrata sul rispetto dell'ambiente. Ruiz ha raccontato la sua sfaccettata esperienza che nasce da una composita origine come uomo di chiesa e teologo, ed esperto di biotecnologia e comunicazione. "Se potessimo cambiare noi stessi, cambierebbero anche le tendenze nel mondo" ha raccontato citando il Mahatma Gandhi, ponendo l'accento sull'importanza dell'esempio come testimonianza nell'azione.

 

 

L'IMPRESA "SOSTENIBILE"

Citando la filosofia greca, per Alessandro Benetton la sfida moderna più avvincente per l'uomo è ancora quella originale di "conoscere se stessi". Nel suo ruolo di imprenditore e di presidente di Fondazione Cortina 2021, Benetton pone da sempre grande attenzione al contesto ambientale nella sua attività. Il suo speech è stato un'appassionante riflessione anche sul ruolo dell'impresa nel terzo millennio: la costante innovazione ha lo scopo di creare valore in un'ottica sostenibile. Senza dimenticare il ruolo delle passioni che definiscono la nostra identità. "Oggi come ieri la cosa più importante è agire con passione, ma ricercare chi siamo sempre attraverso il fare perché pensare in grande significa agire in grande".

 

 

IL FUTURO CHE CI ATTENDE

Oscar Di Montigny, esperto di Innovative marketing, ha portato la sua competenza, oggi al servizio anche della realtà del gruppo Mediolanum, ma è da sempre alla ricerca di un giusto equilibrio fra business, management, filosofia arte e scienza. Chiara la sua previsione: "Il futuro non sarà più quello di una volta. Le quattro direttrici lungo cui verrà ridisegnato il mondo tra il 2020 e il 2050 sono Demografia, Ambiente, Tecnologia ed Etica e le tre sfide da affrontare si concentrano sul Nucleare, nell'Ecologia e nell'Intelligenza Artificiale". La strategia? "Serve rianimare l'economia, riportando l'uomo al centro di tutti i processi sociali e politici; e con lui, la sua dimensione valoriale più alta e inclusiva".

 

 

IL PRODUCER E LA NUOVA MUSICA

Lo chiamano "il Mozart della trap": Sick Luke porta avanti la sua sfida con estro, irriverenza e tanta gioventù. Il beatmaker della Dark Polo Gang ricorda i suoi esordi a 13 anni, "smanettando col pc di papà" che l'hanno portato oggi ad essere uno dei producer più importanti del Belpaese. Conoscere il mondo, confrontarsi ed aprirsi: ecco le parole chiave della sua missione che ha portato anche a rivitalizzare il ruolo del produttore, storicamente ritenuto "secondario" rispetto a quello dell'artista puro. La sua musica è, sì "computerizzata", ma ha una origine altamente creativa: "L'obiettivo è usare se stessi come campione musicale attraverso un microfono per creare cose mai sentite, usare la propria voce come strumento".

 

 

CI VUOLE PSICOLOGIA

La psicologa e psicoterapeuta Margherita Spagnolo ha portato nel dibattito la sua lunga esperienza nel campo della terapia Gestalt e della percezione dell'altro. Il suo talk si è incentrato sulla desensibilizzazione corporea che deriva dalla mancanza di sostegno nelle relazioni primarie. "Oggi si avverte una difficoltà nel "restare" nelle relazioni", ha spiegato, eppure come una nuova origine "La vita di coppia è un'improvvisazione co-creata che racchiude la dimensione più profonda della vita sociale", paradigma fondamentale per crescere come essere umani individuali, ma anche immersi in un contesto collettivo.

 

 

ALLE TENEBRE E RITORNO

La giornalista italo siriana Susan Dabbous è una delle firme più esperte delle questioni mediorientali. Nel 2013 ha affrontato un rapimento ad opera del gruppo islamista Jabhat al Nusra. Cinque anni dopo ha deciso di andare in Belgio a cercare le madri dei suoi rapitori. "Provo un profondo bisogno di capire la natura umana e l'errore dietro la violazione dei diritti fondamentali". Così Dabbous è andata all'origine del male e nell'abbraccio e negli occhi di quelle donne che pure avevano "perso" i propri figli, ha provato a spiegare a se stessa la grande ingiustizia subita. "Ora quando assisto alla violazione dei diritti umani degli altri - dai migranti, ai detenuti - mi immedesimo e mi arrabbio davanti alla mia impotenza, ma cerco di fare qualcosa nel mio piccolo per aiutare, come sono stata aiutata io ad uscire fuori da quella caverna oscura, che sarebbe diventata la mia vita, se fossi rimasta con i miei rapitori".

 

 

UN UNICO UNIVERSO

Dell' "Eternamente affascinante origine dell'universo" ha raccontato la fisica Maria Alessandra Papa, autrice di oltre 260 pubblicazioni scientifiche. Il suo talk è stato un excursus anche onirico attraverso grandi e svariati esempi per spiegare le forze della natura e di come il passato sia sempre alla base delle nuove scoperte. L'astrofisico Franco Pacini che ha aperto la via alla scoperta delle pulsar, pur senza ricevere il Nobel che nel 1974 premiò, invece, gli studi di Antony Hewish; Albert Einstein senza la cui "relatività generale" oggi non potremmo chiedere al nostro cellulare di geolocalizzarci e condurci a destinazione quando impostiamo il navigatore. E poi la grande avventura della recente scoperta delle onde gravitazionali, inimmaginabile senza le intuizioni dei pensatori precedenti: "Un po' come la Cappella Sistina in pittura", ha provocato la "prof". "Sembra non servire eppure è bellissima. Una conquista per l'uomo e per tutti".  

 

 

IL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Andrea Colombo, fondatore di U - Start, principale investment club italiano di Venture Capital, ha raccontato come "Arrivare alle stelle e ricominciare da zero, per tornare alla propria origine", illustrando il suo percorso professionale – dalla Lehman Brothers del crac 2008 alla Venture Capital - come metafora dell'evoluzione e del cambiamento. Per illustrare il suo percorso ha scomodato Lewis Carroll e pure il coniglio di "Alice nel paese delle meraviglie". "Essere presi per pazzi significa creare il cambiamento" ed essere disposti ad intraprendere nuove sfide.

 

 

PAROLA ALLA MONTAGNA

Il geologo Antonio Galgaro, docente all'università di Padova e ricercatore del Cnr con il proprio talk ha fatto ascoltare in modo "aumentato" le nostre montagne. "Le tecnologie ci consentono di fotografare la natura e attraverso dei recettori di temperatura comprendere come si sta comportando, come si sta muovendo e se ad esempio ci sono punti di rottura nella roccia", ha spiegato, "perché è la natura stessa che ci dice come sta e quello che potrebbe avvenire: sta a noi essere pronti ad ascoltare per prevenire". 

 

 

STRUGGENTE CHIUSURA

Gran finale a sorpresa con Belluno alza la voce (bellunoalzalavoce.it) un brano scritto, cantato e suonato da circa 50 artisti bellunesi. Un progetto di raccolta fondi per il territorio della provincia di Belluno messo a dura prova dal maltempo.
"Una canzone che noi artisti bellunesi abbiamo voluto realizzare perché ci sentiamo in dovere di fare la nostra parte. Non saremo forse capaci di usare motoseghe e pale, o di ricostruire in prima persona quello che vento e pioggia hanno distrutto, ma vogliamo comunque aiutare la provincia di Belluno dando un messaggio forte".

 

 

CABINA DI REGIA

TEDxCortina è un evento organizzato con il patrocino del Comune di Cortina d'Ampezzo, Fondazione Cortina 2021, MIB Trieste - School of Management ed in collaborazione con FSC Italia - Forest Stewardship Council. Main Partner della manifestazione sono Deloitte, Audi, Scarabel, Eolo, Enel, Hotel Cristallo Resort & Spa, Grand Hotel Savoia, mentre i Golden Partner sono Cooperativa di Cortina, Lanerossi, BPER:Banca, Dolomia, WOMSH, Bosco del Merlo, Blizzard, TECNICA, Eterno Ivica, C.G.V. Media partner dell'evento sono Fortune Italia, Economy Mag, Tech Economy, Sgaialand La Terra delle Meraviglie, Dolomiti.it, Extramag, Marketers; official radio è Radio Cortina. Allestimenti, Abaco Spa, Marlo, Larin Group e Talent Partners. I Technical Partners sono Sonda, Birra Cittadella, iGuzzini, Delonghi, Ghedina, F.lli Talamini De La Tela.

 

 

LE BIOGRAFIE DEI NOSTRI RELATORI

 

Alessandro Benetton

Imprenditore, presidente e fondatore di 21 Invest, Benetton è anche un grande sportivo e appassionato del mondo digitale. Ha fatto della discontinuità una filosofia di vita e un approccio alla gestione delle aziende. Dopo aver conseguito la laurea alla Boston University con lode, ed un MBA ad Harvard, svolge un'esperienza in Global Finance alla Goldman Sachs International, come analista nei settori Mergers and Acquisitions ed Equity Offering. Tornato in Italia crea un business da zero per diventare imprenditore, staccandosi dagli schemi familiari. A 28 anni fonda 21 Invest, una delle realtà più consolidate del Private Equity in Italia, oggi gruppo europeo di investimenti presente con uffici a Treviso, Milano, Parigi e Varsavia. Le aziende oggi in portafoglio generano complessivamente ricavi per 1,7 miliardi di euro ed impiegano 10.000 dipendenti.

 

Andrea Colombo

Cofondatore di U-Start, il principale Investment Club Italiano in Venture Capital con oltre 50M di Euro investiti, si occupa di supportare un network di oltre 100 investitori privati e aziende nell'individuare opportunità di investimento in ambito digitale e tecnologico in tutto il mondo. Ad oggi U-Start Club ha investito in aziende come Deliveroo, Sum Up ed Airhelp, Freeda e Finless Foods. Andrea è arrivato al Venture Capital dopo una laurea in Giurisprudenza in Bocconi e due stage in banche di investimento a Londra, tra cui Lehman Brothers nel 2008. Siede nel consiglio di amministrazione della startup fiorentina Treedom e nell'advisory Board del Gruppo Colombini.

 

Susan Dabbous

Giornalista italo-siriana, vive tra Beirut e Gerusalemme, collabora con molte testate italiane, tra cui Avvenire. Dopo due anni in Siria per seguire la radicalizzazione del conflitto, nell'aprile del 2013 è stata sequestrata per 11 giorni con altri tre giornalisti italiani. Nel dicembre del 2012 ha, inoltre, contribuito alla realizzazione della sceneggiatura di Border, film di Alessio Cremonini, basato sulla storia vera di una drammatica fuga di due sorelle dalla Siria alla Turchia. Prima di occuparsi di Medio Oriente ha scritto numerosi reportage da Washington e da Parigi dove si è concentrata principalmente su tematiche sociali quali integrazione, razzismo e migrazione.

 

Oscar Di Montigny

Classe 1969, cinque figli, è Chief Innovation, Sustainability & Value Strategy Officer in Banca Mediolanum ed ideatore e fondatore di Mediolanum Corporate University. Esperto di Innovative Marketing, Comunicazione Relazionale e Corporate Education, è ideatore e divulgatore del Movimento dello Sferismo a cui si ispira la teoria della Economia Sferica e i principi della Economia 0.0 in cui coniuga business e management con filosofia, arte e scienza. Keynote speaker di forte impatto motivazionale, contribuisce ad aiutare i giovani e le aziende nell'affrontare le sfide del futuro. Dal 2013 collabora a numerosi progetti editoriali e nel 2018 conduce su Radio Italia la trasmissione "Il tempo dei Nuovi Eroi", in onda anche su Radio Italia TV.

 

Antonio Galgaro

Antonio Galgaro è professore di Geotermia presso il Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova e Ricercatore associato del CNR, Istituto di Geoscienze e Georisorse. È co-responsabile scientifico di vari progetti internazionali del programma europeo Horizon 2020 sull'utilizzo e sugli effetti indotti dal calore nel sottosuolo. Fra le attività di ricerca si occupa da 20 anni di sistemi innovativi di monitoraggio ed allertamento di frane anche con impiego di droni e webcam. Collabora, con atenei argentini, canadesi e giapponesi, con il Servizio Geologico Americano per la realizzazione di sistemi di allarme da frane. È autore di oltre 120 pubblicazioni internazionali e nazionali.

 

Sick Luke

Rapper, beatmaker e producer, Luca Barker, classe 1994, dopo un'infanzia trascorsa fra Italia e Stati Uniti, si avvicina al mondo della musica, ascoltando i dischi del padre Duke Montana, storico rapper romano. A 13 anni compone la prima base per il brano Making Moves, uscito nel mixtape del padre.
Luke inizia poi a produrre basi per numerosissimi rapper americani e italiani, diventando oggi uno dei producer più ricercati: lavora, fra gli altri, con Sfera Ebbasta, Guè Pequeno, Izi, Tedua, Emis Killa e Marracas. Nel 2015 nascono l'amicizia e il sodalizio artistico con la Dark Polo Gang, una delle realtà più di successo del panorama trap italiano.

 

Maria Alessandra Papa

Classe 1967, fisica, autrice di oltre 260 pubblicazioni scientifiche, dirige un gruppo di ricerca con l'obiettivo di captare le debolissime onde gravitazionali continue emesse da stelle di neutroni ruotanti. Dopo il dottorato, nel 1996 si trasferisce all'estero, Germania e Stati Uniti, per fare ricerca. Torna in Italia 11 anni dopo e come Fellow della American Physical Society, ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità e direzione scientifica nella LIGO Scientific Collaboration, l'esperimento che ha rilevato le onde gravitazionali, progetto premiato con il Nobel nel 2017.

 

Monsignor Lucio Adrian Ruiz

Dal 2015 è segretario del Dicastero per la Comunicazione del Vaticano: argentino, classe 1965, sacerdote dal 1990, parla 5 lingue - spagnolo, italiano, francese, inglese e portoghese - . Ha lavorato nella pastorale giovanile ed universitaria di Santa Fe come Segretario Esecutivo della Commissione Episcopale Universitaria e Assessore ICT della Conferenza Episcopale Argentina e del Consiglio Episcopale Latinoamericano. Si laurea in Teologia Dogmatica alla Pontificia Università della Santa Croce a Roma e approfondisce con un master in Business Administration e un dottorato di ricerca in Ingegneria Biomedica alla Scuola Tecnica Superiore d'Ingeneri di Telecomunicazione dell'Università Politecnica di Madrid. Presidente del Centro Nuestra Señora de Guadalupe per lo sviluppo tecnologico della Chiesa in America Latina; membro del Forum di Teologi della Comunicazione, professore invitato dell'ITEPAL, Bogotà, della Pontificia Università Gregoriana, Roma, e di Comunicazione Digitale presso la Pontificia Università della Santa Croce, Roma. Nel 1997 diviene Ufficiale della Congregazione per il Clero, dal 2019 viene nominato Capo Ufficio del Servizio Internet Vaticano presso il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

 

Margherita Spagnuolo

Psicologa, psicoterapeuta, è direttrice dal 1979 dell'Istituto di Gestalt HCC Italy. È stata consigliere del primo consiglio dell'Ordine degli psicologi della regione Sicilia, presidente di diverse associazioni a livello internazionale legate alla terapia Gestalt e membro del New York Institute for Gestalt Therapy (NYIGT). Ha scritto e curato 10 libri e un centinaio di articoli. Il suo libro, Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna è stato tradotto in 8 lingue.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *