Cerca nel blog

mercoledì 22 luglio 2020

Food NET linee guida per l’alimentazione dei cittadini over 65 di Milano

Food NET tecnologie e linee nutrizionali funzionali alla 
alimentazione dei cittadini over 65 della Città Metropolitana di Milano

                               

È on line il progetto Food Net, nato con l'obiettivo di rispondere alle esigenze alimentari dei cittadini over 65 della Città Metropolitana di MilanoIl progetto, finanziato dalla Regione Lombardia è coordinato da Aton IT, e coinvolge 12 partner, tra cui 9 PMI e 3 centri di ricerca universitari: Università Bicocca Milano, Università di Pavia e Università della Calabria. 

Sviluppato in ambito Smart Cities, Food Net (Food Social Sensor Network) si articola nella creazione della  piattaforma IT per fornire tecnologie e linee guida volte a realizzare functional food accessibili ed efficaci; individuare e interpretare le necessità nutrizionali dei cittadini target; favorire l'innovazione di processo e prodotto delle imprese agroalimentari, attraverso la realizzazione di infrastrutture che permettano di realizzare alimenti funzionali realmente efficaci e implementare la qualità della vita e lo stato nutrizionale degli Over 65,  attraverso modelli nutrizionali e processi educativi volti a migliorare lo stile di vita.

ATON IT, capofila del progetto, è anche impegnata in tutte le attività di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale relative alla progettazione e realizzazione della piattaforma ICT di supporto all'intero ciclo di vita, per la gestione delle informazioni sull'accessibilità al cibo, le abitudini ed esigenze alimentari e stili di vita.
In questo contesto ha svolto attività di R&S relative alle tre fasi che caratterizzano un ciclo di vita di gestione delle informazioni:  

  • data acquisition - che comprende attività di analisi delle sorgenti informative e delle relative tipologie (dati strutturati, semi-strutturati, non-strutturati), definizione dei modelli e delle tecniche di acquisizione dei dati, progettazione e sviluppo degli strumenti software
  • data processing - che comprende attività di analisi delle problematiche di integrazione (matching, allineamento, linkage, data fusion, ecc.), progettazione e realizzazione di una base di conoscenza, progettazione e sviluppo degli strumenti software di elaborazione della conoscenza;
  • data analysis - che comprende attività di investigazione dei modelli di analisi più adeguati alle tipologie di informazioni trattate e ai servizi che si intendono offrire ai diversi utenti della piattaforma, definizione delle tecniche di analisi, progettazione e sviluppo degli strumenti software.

"In questa fase del progetto – spiega Fabio Petriccione Senior Project Manager di ATON IT - siamo impegnati nella progettazione e realizzazione degli strumenti da mettere a disposizione per garantire l'accesso alla piattaforma ICT sviluppata. Le attività in corso sono quindi, da un lato, rivolte alla progettazione e sviluppo di applicazioni software di accesso e fruizione delle informazioni, rispetto a tutti i target di utenti finali: PA, imprese, cittadini (anziani); dall'altro lato, di API di comunicazione con le ulteriori applicazioni che verranno sviluppate nel progetto"

About Gruppo Aton 
Il Gruppo Aton è specializzato nello sviluppo e applicazione di soluzioni IT full service. Con sedi a Roma e Milano, e diverse filiali sul territorio italiano, il Gruppo si avvale di persone altamente specializzate, di cui il 70% laureate, grazie alla costante attività di recruiting e formazione svolta nelle università e negli Istituti tecnici. Già attiva nel settore bancario nella pubblica amministrazione e nel privato il Gruppo ha sviluppato le competenze in ambito IoT, AI, Blockchain, GDPR e Cyber Security per aprirsi a nuovi mercati e supportare i propri clienti con un'offerta completa di soluzioni, realizzate sulla base di ogni singola esigenza.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *