Cerca nel blog

venerdì 24 luglio 2020

Mercaldo (Fabi): il nuovo contratto dei bancari ha superato il test del Covid




da Milano Finanza del 24 luglio 2020

Mercaldo (Fabi): il nuovo contratto dei bancari ha superato il test del Covid

Intervista a Elisabetta Mercaldo, Responsabile Dipartimento contrattualistica Fabi


di Alessandro Carollo

«Il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro dei bancari, sottoscritto lo scorso dicembre, si è rivelato strategico, per la categoria, anche per gestire l'emergenza Coronavirus: lo stress test è stato superato e siamo soddisfatti». Lo dice la responsabile del Dipartimento contrattualistica della Fabi, Elisabetta Mercaldo, spiegando che «il contratto ha consentito l'utilizzo di un quadro normativo di riferimento che più di altri ha garantito la massima tutela per la categoria e il mantenimento degli obiettivi di produttività». 

 

Domanda. Il Covid è stato banco di prova per la categoria e per il nuovo contratto.

Risposta. È stato uno stress test, lo abbiamo superato e siamo soddisfatti. Tutti i settori, dall'industria ai servizi, sono stati interessati da crisi di tipo economico e con ripercussioni di natura sociale a danno dei lavoratori.  Anche in un contesto quanto mai inusuale come quello che ancora stiamo vivendo, il contratto ha consentito l'utilizzo di un quadro normativo di riferimento che più di altri ha garantito la massima tutela per la categoria e il mantenimento degli obiettivi di produttività. Il rinnovo contrattuale ha fornito poi gli elementi essenziali per dare risposte concrete e risolutive alle problematiche rese necessarie dal lockdown e consentire l'adozione di regole e misure interne idonee al contesto di riferimento. Mi riferisco alle norme che riguardano, tra altro, lo smart working e i permessi.

 

D. Come è stata gestita l'emergenza?

R. Grazie alla contrattazione integrativa e decentrata e ad un efficace sistema di relazioni industriali, sono state ricercate le migliori strategie per una corretta gestione del personale e organizzazione dell'attività lavorativa nel pieno rispetto della salute e sicurezza dei lavoratori e andando incontro alle esigenze di varia natura. 


D. Prova superata a pieni voti? Grazie a chi?

R. Se le banche sono uscite indenne anche dall'emergenza che stiamo ancora vivendo, lo devono soprattutto a coloro che hanno continuato a prestato il loro massimo impegno e professionalità, consentendo alle stesse di svolgere il ruolo di sostegno all'economia. Mi riferisco sia alle lavoratrici e ai lavoratori bancari sia a tutti i rappresentanti sindacali, a ogni livello.

 

D. Siamo in una fase di passaggio, mentre si chiude la fase emergenziale e si intravede il ritorno alla normalità. Che c'è alle porte?

R. A breve comincerà la fase in cui sarà importante vigilare affinché le misure e gli istituti adottati possano traghettare da una fase emergenziale ad una ordinaria, senza penalizzazioni per i lavoratori e le lavoratrici e senza consentire alcuna deroga alla contrattazione nazionale. Anche l'eventuale diffusione dell'utilizzo della flessibilità lavorativa con soluzioni di remote-working dovrà avvenire nel rispetto dei diritti e della dignità professionale del lavoratore – come ampiamente sancito nel nuovo contratto - e con sistemi di misurazione degli obiettivi e della produttività più che trasparenti. 

 

D. Dopo la crisi economica, dovrete affrontare i nuovi piani industriali.

R. Quando saranno chiari gli effetti dell'attuale crisi economica sul costo del lavoro delle banche e saranno ridisegnati i piani industriali di tutti i gruppi bancari, ci attende il compito di salvaguardare il settore - come sempre è stato fatto - con le misure e gli strumenti a disposizione. 

 

D. Come si farà fronte alle esigenze di salvaguardia occupazionale con i cambiamenti del settore legati alle nuove tecnologie?

R. L'occupazione nel settore va blindata e con la previsione della "cabina di regia" nel nuovo contratto nazionale si è dato anche il giusto slancio alla corretta gestione dei cambiamenti del settore imputabili all'utilizzo di nuove tecnologie e alla diffusione della digitalizzazione. 

 

D. In che modo pensa che si potrà gestire l'evoluzione e le trasformazioni?

R. L'evoluzione andrà correttamente e costantemente gestita è non potrà fare a meno di soluzioni concrete a tutela dei lavoratori e lavoratrici che passeranno per la riqualificazione professionale e la salvaguardia dei posti di lavoro.

 

D. Torniamo al contratto nazionale. Sono stati raggiunti tutti gli obiettivi?

R. Sì, tutti. Dopo il contratto del 2015, occorreva intervenire su tre aspetti centrali, la cui mappatura era stata disegnata dalla piattaforma contrattuale: salario, tutele e occupazione. Partendo da queste premesse, è stata siglato un rinnovo con il quale, oltre ad un importante riconoscimento economico, sono stati sanciti nuovi ed importanti diritti per le lavoratrici e i lavoratori.

 

D. Quali sono i punti fondamentali dell'ultimo rinnovo?

R. La parola d'ordine è stata la conservazione della struttura politica e contrattuale degli inquadramenti, ma anche il rafforzamento delle tutele professionali e sociali. Maggiore attenzione è stata anche rivolta alle opportunità di conciliazione fra vita personale e vita lavorativa, inclusione e pari opportunità.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *