Cerca nel blog

mercoledì 4 maggio 2022

Omnicanalità e personalizzazione alla base del turismo digitale. CM.com propone le sue soluzioni per il settore dell’ospitalità.

La componente online nel mondo del turismo è passata dal costituire il 45% del valore delle transazioni nel 2019 al 55% nel 2021.


Milano, 4 maggio 2022
. Nel 2021 il mercato del turismo è cresciuto del 73% rispetto all’anno precedente avvicinandosi ai 10.3 miliardi del 2019. Anche le transazioni digitali sono tornate a crescere pur restando ancora lontane dal dato pre-covid.

Questi i numeri dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano che si è spinto anche ad analizzare l’aspetto legato all’e-commerce in questo settore. I dati nel comparto ricettivo sono estremamente positivi, infatti la componente online è passata dal costituire il 45% del valore delle transazioni nel 2019 al 55% nel 2021. 

Secondo l’Osservatorio Google sul Turismo Digitale, inoltre, il 70% delle prenotazioni viene fatta online portando le aziende del settore a adottare un approccio al cliente sempre più one-to-one attraverso servizi personalizzati.

Un sondaggio condotto da Accenture ha rilevato che il 58% dei consumatori trasferisce metà o più della propria spesa a un fornitore abile nel personalizzare le esperienze senza sacrificare l'affidabilità. 

Nonostante la digitalizzazione e la limitazione dei contatti, i visitatori desiderano un approccio sempre più personale e non necessariamente fisico. Gli ospiti vogliono essere trattati come individui, piuttosto che come semplici clienti anonimi.

CM.com ti permette di abilitare la comunicazione multicanale e personale con il tuo cliente. 

Oggi i consumatori si aspettano di contattare la tua attività ogni volta che lo desiderano; quindi, offrire modi facili per farti raggiungere può essere un enorme impulso al tuo servizio clienti.

Offrendo messaggi aziendali personalizzati di Google e WhatsApp come modalità di coinvolgimento, è possibile semplificare le comunicazioni con i clienti e allo stesso tempo rendere più facile prenotare, porre domande e richiedere informazioni. 

In aggiunta il potenziale cliente può connettersi con l’attività 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tramite una chatbot, che può essere programmato per rispondere a semplici domande su disponibilità, prezzi, eventi speciali e altro ancora.

È inoltre possibile mettere in grado un dipendente di rispondere a domande più complesse tramite una piattaforma omnicanale che riunisce messaggi di testo, chatbot e altri canali di messaggistica. 

La ricerca mostra che l'80% dei consumatori ha maggiori probabilità di acquistare da un marchio che offre esperienze personalizzate. Con una strategia di comunicazione omnicanale, puoi registrare le preferenze di un ospite e le precedenti interazioni con il tuo marchio sul suo profilo CRM e in seguito offrire un'esperienza ospite ancora più personalizzata.

Un canale di comunicazione per ogni pubblico. 

Altro aspetto da considerare è l’eterogeneità del pubblico che raggruppa persone di diverse età   che utilizza perlopiù app da cellulare: diventa fondamentale essere presenti sui loro canali di comunicazione preferiti.

I più giovani potrebbero preferire chiedere supporto (prenotazioni, chiarimenti, consigli vari), via WhatsApp oppure su Instagram, un cinquantenne magari preferisce la mail, il settantenne telefona. 

Le aziende del turismo devono quindi poter gestire in maniera organizzata tutti questi canali non solo per offrire un servizio ad hoc ai clienti, ma per avere ed organizzare dati che possono essere utilizzati in seguito. 

CM.com offre al mondo del turismo Mobile Service Cloud, una soluzione che permette alle strutture di comunicare con i clienti attraverso il loro canale di messaggistica preferito come WhatsApp, Apple Messages for Business, Facebook Messenger, Viber, Telegram, Twitter, SMS e di gestire tutte le conversazioni in un solo pannello di controllo semplice da utilizzare.

Anche la creazione di chatbot può essere gestita grazie alle soluzioni di CM.com grazie a Conversational AI Cloud, che permette di creare con facilità bot conversazionali intelligenti e personalizzati senza una sola riga di codice. Esso può progettare conversazioni personalizzate basate su domande e dialoghi per offrire la migliore esperienza all’utente. 

Infine, Mobile Marketing Cloud consente di comunicare con i propri clienti e ottimizzare il loro processo di acquisto. Infatti, canali come WhatsApp, sms ed altri possono essere utilizzati per campagne marketing (offerte scontate), promemoria (“ti ricordiamo di portare la carta d’identità e green pass”), conferme di prenotazione ad attività marketing durante il soggiorno (“Non sai dove cenare stasera? Ti consigliamo il ristorante …”).

Informazioni su CM.Com 

Fondata nel 1999 nei Paesi Bassi e quotata su EuroNext, CM.com è leader mondiale nel commercio conversazionale, con oltre 10.000 clienti in 118 paesi. CM.com ha progettato una piattaforma CPaaS (Communication Platform as a Service) in cloud, collegata ai principali sistemi di messaggistica presenti sul mercato, e fornisce soluzioni avanzate di relazione con il cliente e di e-commerce che facilitano la trasformazione digitale delle aziende e migliorano la soddisfazione dei propri clienti.

Campagne di marketing, SMS, e-mail, automazione, firme elettroniche, chatbot, campagne vocali, gestione dei dati dei clienti, landing page mobili, WhatsApp Business, Apple Business Chat, Viber, RCS, SIP Trunk, pagamento, ticketing. Tutte queste funzionalità sono riunite in un'unica piattaforma per comunicare, convertire, coinvolgere e offrire esperienze uniche ai clienti. 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *